Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

IN ESTATE LA CULTURA NON SI FERMA CON SCEGLI IL CONTEMPORANEO - LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI, UN'EDIZIONE CHE SI SVOLGERÀ DA GIUGNO A SETTEMBRE 2021 NEI MUSEI DI ROMA CON VISITE GUIDATE E ANIMATE, WORKSHOP, INCONTRI DI FORMAZIONE DIDATTICA RIVOLTI AD UN PUBBLICO ADULTO, PUBBLICO SORDO, BAMBINI, EDUCATORI MUSEALI ED INSEGNANTI

Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi
26 giugno - 30 settembre 2021
Istituzioni: Cinecittà si Mostra, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, MACRO, MAXXI, MIAC, Mu-Civ

L'undicesima edizione di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi è vincitrice dell'Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 del Dipartimento Attività Culturali promosso da Roma Culture in collaborazione con SIAE



Il 26 giugno prende avvio la nuova edizione di Scegli il Contemporaneo, il progetto di "Senza titolo" a cura di Elena Lydia Scipioni, che si configura come una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma. Il titolo di questa edizione La rivoluzione siamo noi è liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La rivoluzione siamo noi”.

Le attività in programma con l'undicesima edizione di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi si rivolgono ad un pubblico ampio - adulti, famiglie, formatori, pubblico sordo - promuovendo l'idea di una cultura sempre più accessibile, inclusiva e libera proponendo attività in italiano e in LIS - Lingua dei segni italiana, differenziate in Art weekend con visite guidate e animate, workshop, incontri di formazione didattica nei musei della città di Roma, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea al MACRO, dal MAXXI al MIAC di Cinecittà, da Cinecittà si Mostra-Istituto Luce al MuCiv-Museo delle Civiltà.

Le visite guidate e animate degli Art weekend sono dedicate agli adulti e ai bambini e offrono l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata.
Le visite animate e i workshop per bambini in italiano e in LIS - Lingua dei segni italiana offrono ai più piccoli un’esperienza inclusiva di conoscenza che favorisce l’interazione e stimola la creatività e l’espressione personale. La progettazione delle attività didattiche è ideata da Zelda De Lillo.

Il ciclo di formazione Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva, a cura di Serena Giulia Della Porta, è destinato a insegnanti e operatori culturali ed è l'occasione per condividere le più aggiornate visioni della comunicazione dell’arte, in un'ottica di scambio e di sviluppo professionale interdisciplinare e di coinvolgimento attivo.

Il progetto prevede l’incremento dell’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi per il pubblico dedicati a una selezione delle attività svolte nei musei e consentirà anche al pubblico di tenersi aggiornato sui contenuti di tutte le edizioni precedenti con la possibilità di ascoltare racconti inediti di artisti, scrittori, registi e divulgatori scientifici, e sperimentare attività laboratoriali per conoscere il patrimonio culturale e artistico di Roma.


Informazioni e prenotazioni

Ora è il nostro tempo: scopri il programma completo di La rivoluzione siamo noi 2021, prenota il tuo evento e vivi l'estate romana all'insegna della creatività e della libertà!

Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti

Per saperne di più leggi il comunicato stampa in allegato.
Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

Scopri tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.