Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
MACRO in famiglia - Museo in contemporanea: visita guidata per adulti e laboratorio per bambini

AL MACRO PUOI SCOPRIRE L’ARTE CONTEMPORANEA, ESPLORARE GLI SPAZI E LE ARCHITETTURE DEL MUSEO, APPROFONDIRE I LINGUAGGI DELL’ARTE CON LE ATTIVITÁ DI MACRO IN FAMIGLIA: UNA PROPOSTA DI DIDATTICA DELL'ARTE CON VISITE GUIDATE PER ADULTI E LABORATORI PER BAMBINI

"MACRO in famiglia" è una proposta educativa pensata per adulti e bambini per far conoscere al pubblico il Museo per l’Immaginazione Preventiva: una proposta di didattica dell’arte a cura di “Senza titolo” per il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO, ideata per esplorare in maniera attiva gli spazi e le architetture che lo costituiscono, approfondire i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere e il lavoro degli artisti.

"MACRO in famiglia" è una proposta strutturata sia in una visita guidata per adulti che un laboratorio per bambini, così da consentire una fruizione su misura del percorso museale che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa. Ogni seconda domenica del mese il pubblico potrà partecipare gratuitamente alle attività in programma e vivere il MACRO come luogo aperto alla sperimentazione e alle contaminazioni.

I percorsi didattici sono ideati come percorsi interdisciplinari che mettono in relazione le opere con il contesto storico, artistico e culturale e con lo spazio che le ospita per costruire un dialogo aperto sull’arte contemporanea. Con l’obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l’esperienza del fare e la pratica laboratoriale, “Senza titolo” realizza per ogni laboratorio un kit didattico utile al percorso con mappe grafiche appositamente ideate e materiali selezionati.
I percorsi sono condotti da educatrici museali specializzate e storiche dell’arte.


Visita guidata adulti – Una visita guidata dedicata al MACRO e alle sue esposizioni per conoscere e approfondire il Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Il percorso, condotto da storici dell’arte e educatori museali, consentirà al pubblico di rintracciare come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.
Il percorso della visita guidata cambierà in base alla programmazione delle mostre del MIP.

Laboratorio per bambini (6 / 11 anni) – A partire dal progetto architettonico di Odile Decq che si dirama dal cuore pulsante dell’auditorium tra spazi interni ed esterni, i piccoli partecipanti saranno invitati ad esplorare il MACRO e le sue esposizioni con particolare riferimento alla sala/rubrica RETROFUTURO, concepita come un percorso in divenire che mette in dialogo le opere della collezione con le nuove opere degli artisti italiani invitati.
I laboratori didattici si alternano ogni mese in tre percorsi tematici differenti: i linguaggi dell’arte contemporanea, lo spazio dell’opera, il museo come magazine tridimensionale.
I linguaggi dell’arte contemporanea – Un laboratorio per conoscere tecniche e sperimentazioni artistiche dei nostri giorni e rielaborare attraverso il fare una personale visione basata sull’immaginazione e la creatività.
Lo spazio dell’opera – Un laboratorio per esplorare attraverso i sensi l’enorme “cuore rosso” del museo, interagire con le installazioni in mostra per entrare con il proprio corpo in relazione con lo spazio dell’opera.
Il museo come magazine tridimensionale – Un laboratorio per allenare la capacità immaginifica e creativa e rielaborare, attraverso la creazione di un’originale “rivista” tridimensionale, le opere del Museo per l’Immaginazione Preventiva.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dove: MACRO – Via Nizza n.138
Quando: ogni seconda domenica del mese
Durata: 90 minuti circa
Costo: gratuito
Prenotazioni: prenotazione obbligatoria solo via mail a info@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti (20 pax per ciascun gruppo); indicare nella mail l’attività a cui si desidera partecipare, il numero dei partecipanti, nome e cognome.
Informazioni: tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Segreteria didattica: la segreteria didattica risponde alle mail di informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e il sabato prima di ciascuna attività in programma.

PROGRAMMA "MACRO in famiglia" 2022
1° gennaio ore 17.00

Visita guidata adulti e visita animata bambini per Roma Capodarte 2022
13 febbraio ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio I linguaggi dell’arte contemporanea per bambini dai 6 agli 11 anni
13 marzo ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio Lo spazio dell’opera per bambini dai 6 agli 11 anni
10 aprile ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio Il museo come magazine tridimensionale per bambini dai 6 agli 11 anni
8 maggio ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio I linguaggi dell’arte contemporanea per bambini dai 6 agli 11 anni
9 ottobre ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio Lo spazio dell’opera per bambini dai 6 agli 11 anni
13 novembre ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio Il museo come magazine tridimensionale per bambini dai 6 agli 11 anni
11 dicembre ore 16.00
Visita guidata adulti e laboratorio I linguaggi dell’arte contemporanea per bambini dai 6 agli 11 anni

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.