Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Proposta didattica di cinema per le scuole per l'anno scolastico 2020-2021

IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DI CINECITTÀ SI MOSTRA CELEBRA DIECI ANNI DI ATTIVITÀ E DEDICA IL PROGRAMMA DIDATTICO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 AL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO, AI MESTIERI DEL CINEMA E ALLA CONOSCENZA DELL'AUDIOVISIVO TRA LE GIOVANI GENERAZIONI


Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, l'iniziativa espositiva permanente di Cinecittà, nasce nel 2011 con l'idea di coinvolgere tutti i pubblici nella scoperta della storia degli Studi di Via Tuscolana e del cinema attraverso un progetto continuativo di educazione, ricerca e comunicazione.

Sono passati 10 anni da quando è iniziato il nostro viaggio all’insegna dell’incanto del cinema e della magia dello sguardo: anno dopo anno migliaia di studenti di tutte le età, dall’Italia e dall’estero, hanno potuto conoscere e sperimentare il linguaggio cinematografico negli studi di Cinecittà.

Quest'anno per i 10 anni dalla sua nascita, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra in collaborazione con "Senza titolo” propone alle scuole di ogni ordine e grado un ampio programma didattico con l'intento di promuovere un progetto educativo in linea con la programmazione delle istituzioni scolastiche e delle linee guida del Piano Nazionale di educazione all'immagine promosso da MIUR e dal MIC per la conoscenza del cinema e dell'audiovisivo tra le giovani generazioni.

Il programma didattico per le scuole è 2021/2022 è dedicato al patrimonio cinematografico e ai mestieri del cinema attraverso la conoscenza dei set permanenti, dei percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e del MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

L’offerta didattica, ampia e articolata è strutturata in attività laboratoriali per comprendere e sperimentare le differenti fasi di realizzazione di un film e i mestieri del cinema; visite animate per scoprire e toccar con mano la finzione cinematografica; visite guidate e tematizzate per conoscere il patrimonio di Cinecittà e la produzione filmica che ha reso gli Studi celebri in tutto il mondo; giornate di cinema per approfondire tecniche e linguaggi cinematografici e vivere un’esperienza educativa a 360 gradi.
Una proposta di didattica del cinema per tutte le scuole di ogni ordine e grado, disponibile in italiano, inglese e francese.

Tante le attività in programma, scopri subito le quattro novità per l'anno scolastico 2021/2022
e scarica in allegato il programma completo!


Collezioni da cinema - Novità
Visita in mostra e laboratorio
Utenza: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Il vasto patrimonio di Cinecittà diventa il punto di partenza per comprendere come nasce una “collezione da cinema” con costumi, oggetti di scena, fotografie, sequenze filmiche e materiali scenografici. I partecipanti, nei panni di speciali collezionisti, potranno sperimentare l’ideazione di una collezione reale e virtuale entrando nel vero della finzione cinematografica.

Ti racconto Cinecittà: memoria storica e immaginario collettivo - Novità
Visita guidata
Utenza: scuola secondaria di II grado

Una visita guidata dedicata al patrimonio culturale – materiale e immateriale – di Cinecittà per conoscere la Città del cinema non solo come luogo di produzione cinematografica, ma anche come luogo che da oltre 80 anni è generatore di storie e immaginari, contenitore di memoria, da quella storica a quella individuale e collettiva. Un percorso che attraverso i ricordi delle persone comuni e l'immaginario di grandi registi, attori e star del cinema ritrae Cinecittà come un enorme “atlante delle emozioni”.

Ti presento il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema - Novità
Visita guidata
Utenza: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Un appuntamento per immergersi nella storia dell'audiovisivo e del cinema attraverso le suggestive installazioni del MIAC, il nuovo museo della città di Roma. Una grande narrazione immersiva che consente al pubblico di conoscere in maniera esperienziale il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini del cinema, ai filmati che hanno costituito i grandi archivi del nostro paese fino all’arrivo della televisione e alla nascita e allo sviluppo della nuova immagine digitale.

Viaggio nel tempo: cinema, radio e tv - Novità
Visita animata
Utenza: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria

Un percorso di meraviglia e sorprese per immergersi negli ambienti del MIAC, scoprire i marchingegni di fantastiche illusioni cinematografiche e sperimentare le installazioni luminose e sonore di radio, televisione e cinema. I piccoli esploratori faranno un immaginifico viaggio nel tempo che si concluderà nella sala Caleidoscopio, ambientazione ideale per mettere in scena un futuristico tableau vivant che rimarrà come ricordo dell’esperienza vissuta.

DOCUMENTI SCARICABILI

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.