Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Una nuova proposta didattica per le scuole dedicata alle nature morte di Giorgio Morandi

ARRIVA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO UNA PROPOSTA DIDATTICA IN PRESENZA E A DISTANZA DEDICATA AL GRANDE PITTORE BOLOGNESE GIORGIO MORANDI PER FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LA STORIA DELLA NATURA MORTA NELL'ARTE


In occasione dei dieci anni dall'uscita di Giorgio Morandi quello delle bottiglie? - una guida per ragazzi alla scoperta di un grande artista del '900, "Senza titolo" propone per il Dipartimento educativo MAMbo una serie di attività dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un'occasione speciale per riscoprire la poetica del maestro Bolognese non solo a partire dalle opere presenti all'interno del Museo Morandi, ma anche grazie ad oggetti e cimeli di famiglia e ad una ricostruzione della sua casa d'artista che per l'occasione sarà allestita nei nostri spazi di laboratorio. Laboratori a distanza, in classe e a Museo per conoscere uno degli artisti più poetici del '900 e per scoprire che nulla è più astratto del reale.


ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Una straordinaria normalità - laboratorio in DaD
Non molto tempo fa, esisteva un Maestro in grado di trasformare una bottiglia in una casa, una scatola in un palazzo o addirittura in una montagna. Si chiamava Giorgio Morandi e si dice che potesse anche fermare il tempo... Una fiaba sussurrata, dedicata alla semplicità come fonte di stupore e all’armonia come equilibrio di toni, voci e sfumature.
Destinatari: Scuola Primaria


Dieci regole per conoscere Giorgio Morandi - laboratorio in classe
Non dare niente per scontato/Impara a guardare/Scopri i legami tra le parole e le immagini/Usa la tua finestra come la cornice di un quadro aperto sulla realtà/Trova la luce dei tuoi pensieri/Ascolta il suono del silenzio/Abituati a non avere fretta/ Costruisci la tua tavolozza di colori/Scegli i tuoi modelli/Allenati a creare relazioni. 10 regole, esercizi di visione, suggestioni e suggerimenti per condividere lo sguardo e conoscere le pratiche di uno dei più importanti artisti del Novecento.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Nell'atelier di Giorgio Morandi - laboratorio in presenza
Una valigia piena di oggetti ed effetti personali diventa il punto di partenza per scoprire, come veri investigatori, le abitudini, i segreti e la poetica di Giorgio Morandi. Un'attività dedicata al Maestro bolognese per conoscere la sua storia e la sua poetica, attraverso racconti, fotografie, lettere e cimeli e immergersi nell’atmosfera del tempo, immaginare i gusti e le abitudini dell’artista e scoprire che nulla è più straordinario dell’ordinario.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado.


COSA: tre proposte speciali, una in DaD, una in classe e una al museo dedicate a Giorgio Morandi
CHI: scuole primarie e secondarie di I grado
COME: ogni laboratorio ha una durata di 2 ore comprensive di racconto e attività.
COSTO: gratuito per le scuole di Bologna e Area Metropolitana che presentano un progetto di inclusione / a pagamento per le scuole extra area Metropolitana 70 euro ad attività, prezzo speciale pacchetto 2 attività 120 euro.

Le scuole che parteciperanno al progetto riceveranno in omaggio il libro:
Giorgio Morandi quello delle bottiglie? Una guida per ragazzi alla scoperta di un grande artista del '900 a cura di Veronica Ceruti edito dal Comune di Bologna, Istituzione Galleria d'arte Moderna - MAMbo.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.