Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

"SENZA TITOLO" PARTECIPA AL PROGETTO AC - AFFIDO CULTURALE, SOSTENUTO DALL'IMPRESA SOCIALE "CON I BAMBINI", VOLTO A CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA IN ITALIA.
A ROMA AC - AFFIDO CULTURALE CON CASA DELLO SPETTATORE ENTRA NELLA RETE DI "SCEGLI IL CONTEMPORANEO" CONSENTENDO DI OFFRIRE ALLE FAMIGLIE ATTIVITÀ GRATUITE NEI MUSEI E NEI LUOGHI CULTURALI DELLA CITTÀ


Offrire occasioni di conoscenza, di incontro con la cultura, contribuire alla crescita personale di bambini e adolescenti attraverso azioni educative mirate al benessere dei cittadini, in rete con enti e istituzioni che operano sul territorio, caratterizza la partnership di "Senza titolo" con Casa dello Spettatore per AC - Affido Culturale, il progetto dell'Impresa sociale Con i bambini che opera per contrastare la povertà educativa in Italia.

Da marzo 2022 le famiglie di Roma della rete di AC - Affido Culurale avranno accesso alle proposte gratuite di "Scegli il Contemporaneo", il progetto culturale interdisciplinare di "Senza titolo" che promuove una fruizione partecipata della cultura e delle pratiche di cittadinanza attiva attraverso attività per tutti i pubblici nei musei e nei luoghi della città di Roma.
Le famiglie di AC - Affido Culturale potranno accedere gratuitamente alle proposte in programma, accedere all'offerta culturale della città, conoscere il patrimonio di Roma e condividere esperienze educative appaganti.
"Senza titolo" con il suo progetto "Scegli il Contemporaneo" e con AC - Affido Culturale, gestito a Roma da Casa dello Spettatore, contribuisce alla costruzione di una comunità educante sempre più attiva e vicina alle esigenze dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie.


Se sei nella rete di AC - Affido Culturale e desideri maggiori informazioni sulle nostre attività disponibili a Roma scrivi a info@senzatitolo.net

COME FUNZIONA AFFIDO CULTURALE - Affido Culturale (AC) propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è molto semplice.
Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. Si realizza così (a Napoli, Roma, Bari e Modena) un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola.
Il progetto AC alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante.
Le transazioni in "e-ducati" viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.