Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

DA GIUGNO A SETTEMBRE NEI MUSEI DI ROMA SI SVOLGE LA NUOVA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO. LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI CON VISITE GUIDATE PER ADULTI, PERCORSI ANIMATI E LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI E UN CICLO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELL'ARTE RIVOLTO AD EDUCATORI MUSEALI, INSEGNANTI E GUIDE SORDE


Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi
18 giugno - 30 settembre 2022
Istituzioni: Cinecittà si Mostra, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, MACRO, MAXXI, MIAC, Museo delle Civiltà, Palazzo delle Esposizioni


Per l'estate romana 2022 ritorna Scegli il Contemporaneo con la terza annualità di La rivoluzione siamo noi, l'edizione che prende il titolo dall’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys che intende riflettere sull'importanza dell'arte e della creativà come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento.
Da giugno a settembre un articolato programma coinvolge diversi musei di Roma, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea al MACRO, da Palazzo delle Esposizioni al MAXXI, da Cinecittà si Mostra e MIAC fino al Museo delle Civiltà, e offre al pubblico occasioni gratuite di incontro con la cultura e con il patrimonio della città attraverso Art weekend con visite guidate per adulti e visite animate per bambini, Matinée al museo con settimane di laboratori per bambini e il ciclo di formazione in didattica dell'arte in italiano e in LIS per educatori museali, insegnanti e pubblico sordo.

Novità di questa quattordicesima edizione è la collaborazione continuativa con il MACRO, museo che ospita diversi eventi di Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi; focus degli appuntamenti al museo sarà la mostra "Cinzia says...", grande antologica dell’artista, stilista e designer Cinzia Ruggeri (1942-2019), promossa da Roma Culture e alla quale ha contribuito, con un grande lavoro di ricerca, l'Archivio Cinzia Ruggeri.


Anche l'edizione 2022 vede la partecipazione di professionisti della didattica dell’arte contemporanea provenienti da musei e fondazioni per l’arte contemporanea - Pirelli HangarBicocca, Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Cinecittà si Mostra e MIAC, Roma, GAMeC, Bergamo, Museo delle Civiltà, Roma - invitati a condurre in diversi musei di Roma gli incontri del ciclo di formazione Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva, destinato a educatori museali, insegnanti e guide sorde.
Gli incontri di formazione saranno in italiano e in LIS (Lingua dei Segni Italiana) in simultanea, allo scopo di favorire l’inclusione e consentendo a un pubblico sempre più ampio di formarsi e aggiornarsi sulle più attuali metodologie e pratiche di formazione didattica museale.
Per promuovere l'accesso alla cultura ad un pubblico sempre più ampio continua per questa edizione di Scegli il Contemporaneo la convenzione con Casa dello Spettatore per “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il progetto prevede l’incremento dell’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi per il pubblico.


Informazioni e prenotazioni
Scopri il programma completo di La rivoluzione siamo noi 2022, prenota il tuo evento e vivi l'estate romana all'insegna della creatività e della libertà!
Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Prenotazione obbligatoria solo via mail: info@senzatitolo.net fino a esaurimento posti
Per saperne di più leggi il comunicato stampa in allegato.

Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

Scopri ora tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale.

DOCUMENTI SCARICABILI

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.