Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Sound Books: Un progetto di promozione della lettura tra Bologna e Torino

SOUNDS BOOKS: UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLA PRIMA INFANZIA IN COLLABORAZIONE CON ARCHILABO’ E UNA RETE DI MUSEI E SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI TRA BOLOGNA E TORINO.

“Senza titolo” è partner di Sounds Book, un progetto interregionale che promuove la lettura nella fascia d’età 0-6, ideato da Archilabò Società Cooperativa Sociale e vincitore del bando LEGGIMI 0-6 promosso dal CEPELL | Centro per il libro e la lettura, che finanzia progetti meritevoli impegnati nella promozione della lettura nella prima infanzia.

Il progetto Sounds Book ha lo scopo di promuovere la lettura come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico di bambini e bambine e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso ed è realizzato grazie alla collaborazione di una rete di soggetti pubblici e privati che operano nei territori di Bologna e Torino.
Le attività proposte dai vari partner comprendono corsi di formazione per insegnanti e operatori del progetto, tavoli di lavoro interregionali per lo scambio di buone prassi, eventi di informazione e sensibilizzazione per genitori all’interno di musei, biblioteche, scuole e case del quartiere per offrire esperienze di lettura e svago gratuite e diffuse sul territorio.

“Senza titolo” per il progetto Sounds Book cura e realizza 5 laboratori per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicati alle collezioni di alcune sedi del Settore Musei Civici Bologna, in particolare MAMbo, Museo Morandi e Museo Civico Medievale. Ciascun incontro si svolgerà a partire da un albo illustrato che verrà messo in relazione ad un'opera o a un oggetto esposto nelle sale del museo. Dopo una prima parte di storytelling, bambini e genitori insieme svolgeranno un’attività di laboratorio di fronte alle opere, per rielaborare in chiave personale le suggestioni ricevute.


Informazioni
Gli appuntamenti nei musei si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2023.
Per saperne di più scrivi a info@senzatitolo.net

Sounds Book è un progetto di promozione della lettura ideato da Archilabò Società Cooperativa Sociale in partenariato con Centro Rete Dislessia Torino, Casa del Quartiere di San Salvario Torino, Libreria Luna's Torta, Musei Reali di Torino, Limoon srl, Scuola Holden, Associazione QB, Associazione MUVet, Casa del Gufo Quartiere Savena - Bologna Associazione senza il Banco, Istituto Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione LIA, Libreria Attraverso Bologna, "Senza titolo" srl.

Partecipano inoltre: Settore Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteche Civiche di Torino, Hamelin Associazione Culturale, Istituzione Bologna Musei, Servizi educativi di Torino nell’ambito del Patto lettura di Bologna e del Patto lettura di Torino.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.