Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Educare al presente: Arte e Storia per futuri cittadini - Corso di formazione di didattica dell'arte

UN CORSO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELL'ARTE E DIDATTICA DELLA STORIA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI CHE AFFRONTA ATTRAVERSO L'ARTE E LA STORIA TEMATICHE CONTEMPORANEE COME PARI OPPORTUNITÀ, EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E DIFFERENZE DI GENERE


Titolo corso: EDUCARE AL PRESENTE: ARTE E STORIA PER FUTURI CITTADINI
Destinatari: insegnanti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado; educatori museali, operatori culturali e studenti universitari
Modalità di svolgimento:
Incontri online su piattaforma google meet e workshop dedicati a musei e istituzioni culturali

Coordinatrice del corso: Laura Brambilla
Docenti: Laura Brambilla, Serena Giulia Della Porta, Giulia Zucchini
Relatrice esterna: Giorgia Ciolli

"Senza titolo" è ente accreditato MiM - Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016 sulla Piattaforma “Sofia" (clicca qui), propone corsi di formazione rivolti ad Insegnanti e Personale Educativo, puoi trovarli ricercando il nostro ente “Senza titolo” oppure inserendo il codice ID indicato nei programmi dei singoli corsi.


Come si struttura una lezione interdisciplinare tra arte, storia, cinema e letteratura? Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento? Come farsi guidare dall'arte per orientarsi negli avvenimenti della storia?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso le lezioni del nostro corso condividendo pratiche educative, sperimentando l'utilizzo di mappe concettuali e attività laboratoriali.

Un percorso di formazione online per insegnanti e educatori, che promuove l'arte e la storia come strumenti interdisciplinari nel processo di conoscenza e di crescita, necessari allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali quali la relazione con gli altri e il diverso da sé, l’inclusione, l’interculturalità, a favore di una cultura aperta e sensibile.
Il corso si inserisce nell'ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell'educazione alla cittadinanza.


OBIETTIVO DEL CORSO - Utilizzare la storia come un ipertesto per riflettere sui temi della società contemporanea attraverso l’arte, la filosofia e la letteratura sviluppando competenze utili negli ambiti di pari opportunità, educazione alla cittadinanza e differenze di genere.

STRUTTURA DEL CORSO - Il corso di formazione didattica Educare al presente: Arte e storia per futuri cittadini si struttura in 10 incontri suddivisi in:
- lezioni online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- workshop che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale.


EDIZIONE 2023 (sessione autunnale) - Dall'11 ottobre al 20 dicembre 2023


Un percorso di formazione che valorizza la relazione tra il patrimonio culturale e il contesto storico per sviluppare la capacità di orientarsi nel mondo, di comprendere, di costruire, di criticare argomentazioni e discorsi per dare significato alle proprie esperienze.

PROGRAMMA ARTE E STORIA 2023 (sessione autunnale)

EDIZIONE 2023 (sessione primaverile) - Dal 9 febbraio al 13 aprile 2023

In linea con gli studi contemporanei sull’insegnamento della storia in una prospettiva più inclusiva e interculturale, dando voce alla pluralità delle storie dell'epoca attuale, "Senza titolo" propone un corso di formazione volto alla conoscenza e all'approfondimento della storia del ‘900 a partire dalle opere di artiste e artisti contemporanei.

PROGRAMMA ARTE E STORIA 2023 (sessione primaverile)

EDIZIONE 2022 - Dal 10 marzo al 12 maggio 2022


“Senza titolo” propone un percorso formativo per riflettere sulla storia e la società contemporanea e riformulare nuove prospettive educative attraverso figure chiave del passato e del presente, tra arte, storia, filosofia, impegno politico e letteratura.

PROGRAMMA ARTE E STORIA 2022

EDIZIONE 2021 - Dal 18 marzo al 22 maggio 2021


In linea parallela con il palinsesto I talenti delle donne, “Senza titolo” propone un percorso dedicato ad alcune importanti figure femminili che hanno segnato e rivoluzionato il panorama dell'arte, del cinema e della produzione culturale italiana e internazionale.

PROGRAMMA ARTE E STORIA 2021


SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni, prenotazioni e acquisto scrivi a formazione@senzatitolo.net



CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.