Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Educare all'arte per immaginare il futuro - Corso di formazione di didattica dell'arte

UN CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA DELL'ARTE PER PROMUOVERE IL VALORE EDUCATIVO DEL PATRIMONIO CULTURALE NEL PROCESSO DI CRESCITA DELLA PERSONA E UTILIZZARE L'ARTE COME STRUMENTO INTERDISCIPLINARE PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA, ALL'INCLUSIONE E ALLA DIVERSITÀ

Titolo corso: EDUCARE ALL'ARTE PER IMMAGINARE IL FUTURO
Destinatari: insegnanti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado; educatori museali, operatori culturali e studenti universitari
Modalità di svolgimento: Incontri online su piattaforma google meet e workshop dedicati a musei e istituzioni culturali

Coordinatrice del corso: Laura Brambilla
Docenti: Laura Brambilla, Alessandra Bucchi, Giulia Zucchini


"Senza titolo" è ente accreditato MiM - Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016 sulla Piattaforma “Sofia" (clicca qui), propone corsi di formazione rivolti ad Insegnanti e Personale Educativo, puoi trovarli ricercando il nostro ente “Senza titolo” oppure inserendo il codice ID indicato nei programmi dei singoli corsi.


Come si progetta un laboratorio creativo in classe o in digitale? Come si struttura una lezione interdisciplinare a partire da un'opera d'arte?
Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento in classe o al museo? Queste sono solo alcune delle domande che affronteremo all'interno del corso di formazione di didattica dell'arte a cura di "Senza titolo". Il corso utilizza l'arte come ipertesto per indagare temi come rispetto delle differenze, pari opportunità, interculturalità e cittadinanza attiva.

Il corso di formazione didattica Educare all'arte per immaginare il futuro è ideato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori museali, studenti, operatori culturali e appassionati.
Un percorso di formazione online e in presenza che promuove la conoscenza dell’arte e del patrimonio come strumento interdisciplinare utile allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici un’educazione aperta alle esigenze della contemporaneità.

OBIETTIVO DEL CORSO: Utilizzare l’arte come strumento narrativo utile alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale comune per educare alla cittadinanza attiva, alla relazione con l’altro, al rispetto delle differenze contribuendo alla formazionee al consolidamento del pensiero critico comune.

STRUTTURA DEL CORSO - Il corso di formazione didattica Educare all'arte per immaginare il futuro si struttura in 10 incontri suddivisi in
- lezioni online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- workshop che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale.

EDIZIONE 2026 - Dal 21 gennaio al 21 marzo 2026

Un percorso di formazione, pensato per docenti, studenti ed educatori che promuove la conoscenza dell’arte e l’incontro con il patrimonio come possibilità di strutturare percorsi educativi interdisciplinari. Ogni lezione prevede l’approfondimento di un tema specifico a partire da saggi, artiste, artisti e albi illustrati: ognuno di questi offre nuovi sguardi sulla contemporaneità e permette di pensare nuovi approcci educativi da praticare in classe e al museo.
CODICE SOFIA: 100091
PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2026

EDIZIONE 2025 - Dal 22 gennaio al 22 marzo 2025

Un percorso di formazione che promuove la conoscenza dell’arte e l’incontro con l’opera d’arte come strumenti interdisciplinari utili allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini di oggi e di domani.

PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2025

EDIZIONE 2024 - Dal 17 gennaio al 20 marzo 2024

Un percorso di formazione di didattica dell’arte volto alla conoscenza di modelli educativi che valorizzano diversi stili di apprendimento - analitico, emotivo, associativo, esperienziale, riflessivo - per garantire a tutti di individuare le modalità personali con cui sperimentare le conoscenze acquisite.

PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2024

EDIZIONE 2023 - Dal 18 gennaio al 22 marzo 2023

“Senza titolo” propone un percorso formativo dedicato alla metodologia didattica che considera l’opera d’arte come terreno di confronto tra il pensiero critico dell’artista e quello di chi guarda, offrendosi come strumento di approfondimento e conoscenza del mondo e della contemporaneità.

PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2023


EDIZIONE 2023 - Dall'8 marzo al 10 maggio 2022

Un corso di formazione a cura di “Senza titolo” caratterizzato da un orientamento interdisciplinare, per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi, condotto con un approccio dialogico e partecipativo per favorire l’emotività e la relazione interpersonale nel processo di apprendimento.

PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2022

EDIZIONE 2021 - Dal 17 gennaio al 20 marzo 2021


In linea con le direttive del MIUR che ha previsto l'introduzione dell'educazione civica a scuola, "Senza titolo" propone un percorso dedicato a valorizzare attraverso l'arte lo sviluppo di una coscienza in materia di cittadinanza, inclusione e rispetto delle differenze.

PROGRAMMA EDUCARE ALL'ARTE 2021

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni, prenotazioni e acquisto scrivi a formazione@senzatitolo.net


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.