Come si progetta un laboratorio creativo in classe o in digitale? Come si struttura una lezione interdisciplinare a partire da un'opera d'arte?
Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento in classe? Queste sono solo alcune delle domande che affronteremo all'interno del corso di formazione di didattica dell'arte a cura di "Senza titolo". In linea con le direttive del MIUR che ha previsto l'introduzione dell'educazione civica a scuola, il corso utilizza l'arte come pretesto per indagare temi come inclusione, rispetto delle differenze e interculturalità e cittadinanza attiva.
Il corso di formazione didattica Educare all'arte per immaginare il futuro è ideato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed educatori museali e si svolge in modalità digitale.
Un percorso di formazione online che promuove la conoscenza dell’arte come strumento interdisciplinare utile allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.
OBIETTIVO DEL CORSO: Utilizzare l’arte come strumento narrativo utile alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale comune per educare alla cittadinanza attiva, alla relazione con l’altro, al rispetto delle differenze contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.
STRUTTURA DEL CORSO - Il corso di formazione didattica Educare all'arte e al cinema per immaginare la città del domani si struttura in 10 lezioni/incontri/workshop per un totale di 23 ore suddivise in
7 lezioni online progettate per essere svolte in didattica digitale;
3 workshop online attraverso visite virtuali e narrazioni digitali dedicate a mostre e musei delle città e al patrimonio comune.
Ogni lezione online prevede una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze.
I 3 workshop virtuali diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale comune attraverso narrazioni digitali e visite virtuali a mostre e musei. L'incontro con l'opera d'arte diventa il pretesto per conoscere e sperimentare pratiche e metolodoogie didattiche in relazione al patrimonio artistico delle nostre città.
SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni, prenotazioni e acquisto scrivi a formazione@senzatitolo.net
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Costo:149,00 euro intero corso
Costo scontato: 129,00 euro iscrivendosi entro il 31 dicembre 2022.
Modalità di pagamento: tramite bonifico o tramite la carta del docente.