Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A BOLOGNA VISITE GUIDATE TRA ARTE E SCIENZA ALLA MOSTRA "OLTRE LO SPAZIO, OLTRE IL TEMPO. IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI" DELLA FONDAZIONE GOLINELLI

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi
Una mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
A cura di Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna, la media partnership di Rai Cultura e il sostegno di Banca di Bologna.

Dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 - Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna


ll progetto espositivo della Fondazione Golinelli, dal titolo Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, in programma dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 a Bologna, si nserisce nell'ambito delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Aldrovandi.
La mostra presenta un connubio originale tra collezioni museali dell’Ateneo bolognese, exhibit immersivi e interattivi creati ad hoc e opere di arte moderna, come quelle di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla e Mattia Moreni, opere - dipinti e sculture - di Nicola Samorì, e oggetti provenienti dall'Agenzia Spaziale Europea, che esprimono una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza che qui è riproposta al pubblico in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili.
L’endiadi arte e scienza rappresenta la chiave di lettura per interpretare la storia e intercettare nuove traiettorie di sviluppo della società.
In bilico tra due dimensioni cronologiche, distinte ma complementari, la mostra avvia una riflessione a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo, di cui quest’anno si celebra il 500° anniversario della nascita. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, Aldrovandi è di fatto il fautore del moderno museo di Storia Naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.


Gli educatori museali di “Senza titolo” conducono visite guidate alla mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi per il pubblico adulto realizzando percorsi interdisciplinari tra arte e scienza.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.