Dal 2023 il patrimonio storico e cinematografico di Cinecittà si amplia con l'apertura dello storico Studio EL, il luogo di creazione e di lavoro che prende il nome dalle iniziali dei nomi del regista Ettore Scola e dello scenografo Luciano Ricceri.
In questa atelier di produzione scenografica hanno lavorato insieme per molti anni e qui sono nati molti capolavori del cinema italiano, tra cui C’eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La famiglia (1987), Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), Concorrenza sleale (2001), fino a Che strano chiamarsi Federico (2013).
Un luogo non solo di creazione, ma anche di condivisione e di formazione per più generazioni di addetti ai lavori che viene raccontato al pubblico durante le visite guidate, ricche di aneddoti, memorie e ricordi che emergono dai libri, dai bozzetti, dalle lettere, dalle fotografie e dalle maquettes presenti all'interno di Studio EL.
Le visite guidate allo Studio EL vengono realizzate dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC che si avvale della collaborazione di "Senza titolo" e sono su prenotazione.
Per i visitatori singoli vengono calendarizzati degli appuntamenti mensili, mentre per i gruppi è possibile concordare data e orario preferiti.
Scopri nel box sottostante tutte le modalità per visitare lo Studio EL