Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
EDUCAZIONE CINECITTÀ SI MOSTRA E MIAC - MUSEO ITALIANO AUDIOVISIVO E CINEMA

"SENZA TITOLO" CURA A CINECITTÀ I SERVIZI EDUCATIVI E DI MEDIAZIONE CULTURALE DI CINECITTÀ SI MOSTRA E MIAC - MUSEO ITALIANO AUDIOVISIVO E CINEMA, COORDINA IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO REALIZZANDO UN ARTICOLATO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSEALE E DIDATTICA DEL CINEMA RIVOLTO A TUTTI I PUBBLICI

"Senza titolo" è affidataria dei servizi educativi e di mediazione culturale di Cinecittà si Mostra e MIAC - Museo Italiano Audiovisivo e Cinema; progetta e realizza con il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC un'articolata proposta didattica rivolta a tutti i pubblici: scuole, università, utenza libera di adulti e famiglie, persone con disabilità sensoriali e cognitive e pubblico di settore. Tutti i percorsi didattici sono condotti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco da educatori museali specializzati nella mediazione del patrimonio culturale, in didattica dell'arte e del cinema, in storia e critica cinematografica.

L’azione educativa è volta alla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale attraverso percorsi guidati e laboratoriali dedicati a Cinecittà si Mostra, al MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema, allo Studio EL, ai set e alle mostre temporanee per far vivere Cinecittà come spazio attivo e dinamico, dove è possibile coniugare cinema, cultura e educazione. L’approccio interattivo, la sperimentazione diretta, la pratica interdisciplinare e l’approfondimento delle tecniche e delle tematiche dell’audiovisivo connotano il lavoro del Dipartimento educativo.

"Senza titolo" cura e realizza gli allestimenti degli spazi laboratoriali, la progettazione grafica dei supporti didattici, percorsi di formazione, progetti speciali; si occupa della segreteria didattica, dell’allestimento degli spazi di laboratorio, del reperimento e la preparazione dei materiali didattici e della realizzazione di kit didattici, anche digitali, per i percorsi di visita animata e laboratorio.


SCUOLE
Una proposta di visite guidate, visite animate e laboratori volti alla conoscenza del patrimonio museale e cinematrografico di Cinecittà pensati per le scuole di ogni ordine e grado. Ogni anno scolatico è dedicato ad un tema con l'obiettivo di condividere con studenti ed insegnanti pratiche formative basate sulla contaminazione dei linguaggi espressivi.
Scopri la proposta didattica per l'anno scolastico in corso.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivi a didattica@cinecitta.it

UNIVERSITÀ
Le visite guidate rivolte agli studenti delle università e delle accademie consentono di approfondire temi e asetti del cinema e del patrimonio di Cinecittà con focus tematici dedicati ai costumi, all'audiovisivo, alla storia e all'architettura degli Studi.
Scopri le proposte per università.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivi a didattica@cinecitta.it

FAMIGLIE
A Cinecittà sono disponibili attività per le famiglie e i bambini (5 - 12 anni) con la proposta continuativa del Cinebimbicittà per l'utenza libera che visita gli Studi e la proposta Compleanno a tempo di ciak per gruppi privati.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivi a didattica@cinecitta.it

ADULTI
Per il pubblico adulto dell'utenza libera "Senza titolo" realizza visite guidate a partenza fissa , visite tematizzate per gruppi privati dedicate al patrimonio museale e cinematografico, visite di rappresentanza, vip tour e special tour negli Studi di Cinecittà per pubblico di settore, addetti ai lavori, giornalisti.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivi a didattica@cinecitta.it

PERSONE CON DISABILITÀ
"Senza titolo" per il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC cura e realizza con educatori museali specializzati attività accessibili rivolte a persone con disabilità sensoriali svolgendo percorsi in LIS - Lingua dei Segni Italiana, visite tattili e percorsi inclusive per persone con disabilità cognitive.
Scopri le proposte accessibili.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivi a didattica@cinecitta.it


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.