Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Portici di Bologna patrimonio UNESCO: proposte per le scuole

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE DEDICATE AI PORTICI DI BOLOGNA PATRIMONIO DELL'UNESCO

"Senza titolo" ha ideato su richiesta dell’Ufficio Portici Patrimonio Mondiale una serie di attività educative per le scuole dedicate alla scoperta dei valori UNESCO incarnati dai Portici di Bologna, entrati nel 2021 nella Lista dei beni di eccezionale valore universale.

PROPOSTA PER LE SCUOLE
Il progetto didattico per l'anno scolastico 2024/2025 è rivolto alle scuole primarie e secondarie e si struttura in tre momenti diversi: un primo incontro introduttivo in classe, un secondo incontro che prevede la visita ai Portici in città e un terzo incontro di nuovo in classe per svolgere un’attività laboratoriale finalizzata ad approfondire e a rielaborare in modo personale e creativo l’esperienza.


I PORTICI NELLA STORIA DELLA CITTÀ- scuola primaria classi III, IV e V
I PORTICI NELLA CULTURA DEI PALAZZI SENATORI - scuola secondaria di primo e secondo grado
I PORTICI DEVOZIONALI: SAN LUCA E IL CIMITERO DELLA CERTOSA - scuola secondaria di primo e secondo grado
I PORTICI MODERNI E LA BOLOGNA DEL DOPOGUERRA. IL TRENO DELLA BARCA - scuola secondaria di primo e secondo grado


La proposta è disponibile per un massimo di 50 classi ed è gratuita grazie al finanzia mento del Ministero della Cultura sui fondi della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell'UNESCO”.

Prenotazioni a partire dal 23 settembre telefonando al numero di telefono 371/4111113, nei giorni di lunedì 12-17 e giovedì 10-15 oppure scrivendo all'indirizzo info@senzatitolo.net

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.