Da quest'anno i servizi educativi dei Musei Civici di Bologna propongono una serie di percorsi educativi per le scuole in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2015 da 193 paesi appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite.
La proposta di visite guidate, visite animate, laboratori e attività a scuola ha lo scopo di andare incontro alle esigenze degli insegnanti legate all’educazione civica e all’educazione ambientale, attraverso collegamenti specifici tra i percorsi proposti al museo e il programma scolastico, per promuovere nelle classi un'educazione ispirata ai valori e alla visione dell'Agenda 2023.
Attraverso una riflessione metodologica in costante aggiornamento, i Servizi educativi dei Musei Civici di Bologna promuovono "un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" (obiettivo 4) anche attraverso la rimozione di ostacoli di ordine economico e sociale. A tal fine, grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 per l’anno scolastico 2024-2025 il Settore Musei Civici Bologna offre gratuitamente le proprie attività didattiche alle scuole di ogni ordine e grado. Particolare attenzione verrà data alle scuole che hanno difficoltà nell’organizzare uscite formative, specialmente in relazione a fragilità educative, sociali ed economiche del bacino di appartenenza o dei singoli gruppi classe. Le scuole possono avvalersi di percorsi già strutturati, ma anche concordare percorsi specifici.
Di seguito i percorsi e i relativi approfondimenti.