ATTIVITA’ EDUCATIVE PER SCUOLE, FAMIGLIE E ADULTI DEDICATE ALLA MOSTRA SU GUIDO RENI ALLA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
LA FAVOLA DI ATALANTA. GUIDO RENI E I POETI
A cura di Giulia Iseppi, Raffaella Morselli e Maria Luisa Pacelli
Bologna, Pinacoteca Nazionale
Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025
Orari di apertura: da martedì a domenica e festivi ore 9 -19; lunedì chiuso.
Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita la mostra La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti, a cura di Giulia Iseppi, Raffaella Morselli e Maria Luisa Pacelli. L’esposizione si inserisce nel quadro degli studi su Guido Reni, a cui sono state dedicate le recenti rassegne allo Städel Museum di Francoforte, alla Galleria Borghese di Roma e al Museo del Prado di Madrid, che hanno restituito una nuova prospettiva sulla figura del maestro del Seicento bolognese. Le opere di Reni alla Pinacoteca di Bologna dialogano con dipinti, incisioni e volumi a stampa che intendono mettere l’accento sullo stretto rapporto tra i maestri della pittura felsinea e i letterati dell’epoca, i quali con i loro versi resero iconiche le opere di artisti come Guido Reni, Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Agostino e Ludovico Carracci.
In occasione della mostra, "Senza titolo" in collaborazione con la Pinacoteca propone un ampio programma di visite guifate e per le scuole e le famiglie. È inoltre allestita all'interno del percorso espositivo un’area didattica, la Nuova Accademia dei Gelati, a disposizione per la fruizione anche del pubblico autonomo.
Tutte le proposte didattiche sono completamente gratuite sia per le scuole e che per le bambine e i bambini che visitano la mostra; per gli altri pubblici sono incluse nel costo del biglietto.
ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE
Un programma di attività rivolta alle famiglie per immergersi nelle opere del celebre pittore bolognese e nel clima artistico e culturale del Seicento. L'attività di laboratorio permetterà ai partecipanti di mettersi in gioco grazie ad una attività immersiva in cui i personaggi dei miti verranno interpretati all'interno di un tableaux vivant allestito negli spazi della Nuova Accademia dei Gelati.
Scopri il programma
ALLESTIMENTO DIDATTICO: NUOVA ACCADEMIA DEI GELATI
All’interno del percorso espositivo prende vita la Nuova Accademia dei Gelati, uno spazio di accoglienza e fruizione dedicato alla sperimentazione e alla contaminazione tra le arti. L’Accademia è un omaggio all’omonima istituzione fondata a Bologna nel 1588 come luogo di scambio tra letterati e artisti, tra cui il celebre Guido Reni, in un clima appassionato che favorì la nascita di nuove relazioni tra poesia e pittura.
Allo stesso modo, attraverso postazioni interattive e interdisciplinari, il pubblico di ogni età potrà sperimentare un nuovo modo di fruire le opere d’arte.
La Nuova Accademia dei Gelati sarà uno spazio-laboratorio dedicato alle scuole e alle famiglie, dove gli educatori accompagneranno i partecipanti in specifiche attività al fine di stimolarne nuove forme di creatività e di espressione. Ma sarà anche un luogo pronto ad accogliere i visitatori che potranno usufruire degli spazi e dei materiali in autonomia, lasciandosi affascinare dal gioco delle relazioni tra parola e immagine. Uno spazio di accoglienza e fruizione dedicato alla sperimentazione e alla contaminazione tra le arti, dedicato alle scuole e alle famiglie e a tutti i visitatori che possono usufruire degli spazi e dei materiali in autonomia, lasciandosi affascinare dal gioco delle relazioni tra parola e immagine.
Scopri i nostri servizi di allestimento e mostre didattiche.