“Senza titolo” ha scelto di adottare una linea curatoriale per orientare la propria ricerca all’interno del Dipartimento educativo MAMbo. All’inizio di ogni anno scolastico viene individuata una parola-tema che determina le attività per i diversi pubblici. Il progetto nasce da una idea di Laura Brambilla, educatrice museale e curatrice d’arte contemporanea.
Per l’anno scolastico 2024/2025 la parola-tema scelta è stata "domanda", che ha trasformato il Dipartimento educativo MAMbo in Dipartimento interrogativo: la pratica del fare domande si pone così al centro della ricerca e attività quotidiana. In linea con il dibattito contemporaneo, il museo invece che dare risposte, si trasforma in generatore di domande, alimentando un senso, a volte sopito, di curiosità nei confronti del mondo.
Nell'anno scolastico 2023/2024 la parola scelta era stata "trasgressione" e il Dipartimento educativo si è trasformato in Dipartimento diseducativo.
ATTIVITA' PER LE SCUOLE
L’offerta didattica per l’anno scolastico 2024/2025 ha previsto proposte specifiche pensate per le scuole di ogni ordine e grado, articolate in visite guidate, visite animate e laboratori. Ogni attività si svolge a partire dalle collezioni del museo o dalle mostre temporanee e permette di creare collegamenti transdi-sciplinari, coinvolgendo attivamente i partecipanti.
Scopri l'offerta didattica per le scuole