Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei

UN CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATRICI ED EDUCATORI MUSEALI, INSEGNANTI, STUDENTESSE E STUDENTI UNIVERSITARI PER AVVICINARSI ALL’UNIVERSO DELLA DISABILITÀ VISIVA

Titolo corso: CONOSCERE ATTRAVERSO I SENSI: LA DISABILITÀ VISIVA NEI MUSEI
Destinatari: educatori museali; docenti ed educatori della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado; operatori culturali; studenti universitari
Modalità di svolgimento: incontri online su piattaforma google meet e workshop dedicati a musei e istituzioni culturali

Coordinatrice del corso: Serena Giulia Della Porta
Docenti: Alessandra Bucchi con la partecipazione di esperti e professionisti di accessibilità museale

"Senza titolo" è ente accreditato MiM - Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016 sulla Piattaforma “Sofia" (clicca qui), propone corsi di formazione rivolti ad Insegnanti e Personale Educativo, puoi trovarli ricercando il nostro ente “Senza titolo” oppure inserendo il codice ID indicato nei programmi dei singoli corsi.


Come ci si relaziona con le persone con disabilità visiva? Come si strutturano attività educative attente alle esigenze, ai bisogni e alle curiosità di una persona cieca o ipovedente? Quali metodologie educative e strumenti tiflodidattici risultano più efficaci per attivare strategie operative accessibili e inclusive rispettose in primis del target di riferimento?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso il corso di formazione Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei che prevede incontri teorici e laboratoriali a distanza, e incontri in presenza presso musei ed istituzioni culturali a Roma e a Bologna.
Ogni edizione del corso coinvolge professionisti che da anni operano nel campo dell'accessibilità museale come Fabio Fornasari, direttore artistico del Museo Tolomeo, architetto e museologo; Loretta Secchi, curatrice e responsabile servizi educativi del Museo Tattile Anteros; esperti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione U.I.C.I. di Roma).
Il corso, volto alla conoscenza della disabilità visiva in campo museale, prende in esame le azioni accessibili ed inclusive di musei italiani e internazionali, offre la possibilità di approfondire strumenti e supporti tiflodidattici, promuove il confronto diretto con persone ipovedenti e non vedenti attraverso le lezioni online e i workshop in presenza dove vengono sperimentate tecniche di accoglienza e di mediazione per il pubblico di riferimento.

OBIETTIVO DEL CORSO - Offrire ai corsisti una conoscenza di base sulla disabilità visiva, per sapersi orientare e relazionare con le persone cieche e ipovedenti in modo competente. Il corso consente di conoscere e sperimentare buone pratiche accessibili, esportabili in altri contesti educativi, per un approccio consapevole e profondo dei bisogni ed esigenze nel campo della minorazione visiva, e che metta soprattutto al centro la persona, oltre le disabilità.

STRUTTURA DEL CORSO - Il corso di formazione didattica Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei si struttura in
- lezioni online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- workshop e visite tattili che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale.


EDIZIONE 2025 - Dal 15 ottobre al 22 novembre 2025
Quanto e come l’educazione museale può favorire l’incontro con il patrimonio artistico e culturale alla presenza di una disabilità? Un corso per una riflessione condivisa sull'accessibilità culturale, approfondire e sperimentare tecniche e approcci inclusivi. Guide tattili specializzate, Alessandra Bucchi e Francesca Gambella; professionisti del settore, Fabio Fornasari e Loretta Secchi; esperte ipovedenti e non vedenti, Camilla Capitani e Simonetta Pizzuti, accompagnano i partecipanti in un percorso di formazione attivo e partecipativo.
PROGRAMMA CORSO ACCESSIBILITA' 2025

EDIZIONE 2024 - Dal 7 novembre al 14 dicembre 2024
Un percorso di formazione, online e in presenza, che approfondisce il concetto di Musei accoglienti attraverso metodi e strumenti accessibili per un’educazione museale aperta alle esigenze del pubblico con disabilità visiva e non solo. Gli incontri in presenza sono pensati per sperimentare in maniera attiva alcune buone pratiche inclusive a Bologna con Loretta Secchi al Museo tattile Anteros e Fabio Fornasari al Museo Tolomeo, a Roma con Giulia Foscolo e Simonetta Pizzuti a La Galleria Nazionale a Roma e al MAXXI con Camilla Capitani.
PROGRAMMA CORSO ACCESSIBILITA' 2024


EDIZIONE 2023 - Dal 24 ottobre al 25 novembre 2023
Un corso di formazione sulla disabilità visiva con lezioni online condotte da Giulia Foscolo, tiflodidatta ed educatrice museale, e incontri in presenza presso il Museo dell’Ara Pacis e La Galleria Nazionale a Roma, il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona con esperienze pratiche a cura del Dipartimento Educazione del Museo Omero e di Fabio Fornasari, direttore artistico del Museo Tolomeo, architetto e museologo.
PROGRAMMA CORSO ACCESSIBILITA' 2023


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.