In occasione di Art City 2026 Artierranti e Bianca Basile presentano Le cose non parlano perché non sanno cosa farsene del linguaggio, una mostra personale di Arianna Pace (Pesaro, 1996) articolata tra il Museo didattico scientifico Luigi Bombicci e l’Officina Artierranti.
La ricerca di Arianna Pace si basa sull’interesse per il vivente: si concentra sull’osservazione del mondo naturale come pratica di archiviazione, che diventa per lei una forma di conoscenza e scoperta. La scelta di coinvolgere il Museo didattico Luigi Bombicci apre a diversi percorsi di approfondimento: la pratica di Arianna Pace, i cui progetti nascono spesso dall'osservazione collettiva del naturale per dare luogo a workshop esperienziali; Luigi Bombicci, il cui Museo didattico circolante trasgredisce la staticità dell'organismo Museo per dare vita a un'educazione basata sull'osservazione empirica della realtà; il museo come parte del Sistema Museale d'Ateneo, quindi luogo di ricerca e di studio. Le opere, allestite sulla base di mimetismi o corrispondenze con i reperti del Museo, permettono una rilettura delle collezioni costruendo un dialogo tra passato, presente e futuro.
Se nel Museo la riflessione di Pace si concentra sulla natura concreta delle “cose”, all’interno di Officina Artierranti si procede invece esplorando il concetto di evanescenza. In entrambi i casi, al centro è lo sguardo: il nostro sulle cose e quello delle cose che ci circondano su di noi.
La mostra è organizzata da Artierranti e Bianca Basile in collaborazione con “Senza titolo”, con il Dipartimento educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna e con il Museo didattico Luigi Bombicci.
MEDIAZIONE GRATUITA PER IL PUBBLICO
Durante i giorni di apertura della mostra, sarà presente un mediatore di “Senza titolo” a disposizione del pubblico.
Quando: dal 5 al 15 febbraio 2026
Dove: Museo didattico Luigi Bombicci, via Sant’Isaia 20, Bologna, Officina Artierranti, via Sant’Isaia 56/A, Bologna
Inaugurazione mostra: mercoledì 4 febbraio dalle 17 alle 19 presso il Museo Bombicci; dalle 18 alle 21 presso Officina Artierranti.
Orari di apertura
giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, dalle 15 alle 19;
sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle 11 alle 19;
sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.