Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, aperta a Roma nel 1883, custodisce la più ampia collezione dedicata all’arte italiana e straniera dal 1800 a nostri giorni, espressione delle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Divisionismo alle Avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal Futurismo e Surrealismo, al nucleo di opere di arte italiana tra gli anni ’20 e gli anni ’40, dal movimento di Novecento alla cosiddetta Scuola Romana. La Galleria Nazionale si propone come luogo di scoperta, aperto alla ricerca e alla contemplazione, e spazio di riflessione sui linguaggi, sulle pratiche espositive e sul ruolo del museo contemporaneo.


SENZA TITOLO PER LA GALLERIA NAZIONALE - La Galleria Nazionale è tappa fissa di "Scegli il Contemporaneo" e "Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola", progetti che "Senza titolo" dedica all'arte contemporanea a Roma, rivolti alle scuole e al pubblico dell'utenza libera.
Le attività didattiche su misura per famiglie e scuole dedicate alla collezione permanente de La Galleria Nazionale sono differenziate in base all’età dei partecipanti e condotte con una metodologia basata sul dialogo, il coinvolgimento attivo e la partecipazione, consentendo al pubblico di vivere l’esperienza di visita al museo in maniera attiva. Con l'obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l'esperienza del fare e la pratica laboratoriale, "Senza titolo" realizza per ogni visita animata kit didattici tematizzati utili al percorso in mostra con schede, mappe e supporti grafici appositamente ideati.
Per i bambini e gli adulti insieme, “Senza titolo” cura e realizza attività didattiche a doppio circuito pensate appositamente per le famiglie: un doppio percorso in contemporanea di visita guidata per adulti e visita animata per bambini consentendo una fruizione su misura della mostra modulata per contenuti, approccio e modalità comunicativa. I percorsi sono condotti da un educatore museale specializzato, da storici dell’arte e guide turistiche.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.