Il Museo del Risorgimento fa parte dell'area teamtica "Storia e Memoria" dei Musei Civici Bologna, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio relativo alla storia cittadina - ma non solo - in particolare per il periodo compreso tra l'età napoleonica e le due Guerre mondiali. Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, inaugurato il 12 giugno 1893, dal 1990 si trova al piano terreno di Casa Carducci, ultima abitazione del poeta, ora monumento nazionale.
SENZA TITOLO PER IL MUSEO DEL RISORGIMENTO -"Senza titolo" cura i servizi educativi per i Musei Civici Bologna e presso il Museo del Risorgimento realizza visite guidate e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, attività per bambini e famiglie e visite guidate per adulti tutti dedicati alla storia di Bologna.
l Museo del Risorgimento è una delle tappe fisse di Estate al Museo - I Centri Estivi dell'Istituzione Bologna Musei, iniziativa curata da "Senza titolo" che intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e una cittadinanza attiva.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.