Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, inaugurato nel 2004, ha sede nel centro storico di Bologna all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti e ospita un percorso espositivo molto vario che include trattati, volumi, libretti d’opera, lettere, manoscritti,strumenti musicali, dipinti e partiture autografe provenienti dal lascito di Giambattista Martini, padre spirituale del Museo. Grazie a una ricca proposta di eventi e rassegne il Museo non si propone solo come luogo di conservazione e valorizzazione del patrimonio musicale “classico”, ma anche come territorio di contaminazione, ricerca e promozione, adatto ad addetti ai lavori e semplici appassionati.

SENZA TITOLO PER IL MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA -
“Senza titolo” cura i servizi educativi per l'Istituzione Bologna Musei e presso Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica progetta e realizza attività pensate per avvicinare in maniera coinvolgente il pubblico delle scuole e delle famiglie ad uno dei luoghi cardine di Bologna riconosciuta dall'UNESCO come "Città della Musica".
“Senza titolo” completa la proposta di attività didattiche occupandosi anche dell’ideazione e della realizzazione dei supporti didattici e dei kit di materiali utili all’esperienza di visita.

Per le scuole – “Senza titolo” integra la proposta didattica del museo con un progetto educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di raccontare a bambini e ragazzi personaggi, luoghi e vicende cittadine legate alla storia della musica. Le proposte si differenziano in visite animate, visite narrative - teatrali e visite con attività di laboratorio, progettate per sollecitare un ruolo attivo da parte dei fruitori grazie ad un approccio dialogico e interattivo volto a favorire la rielaborazione dell’esperienza e dei contenuti proposti anche attraverso il fare.

Per le famiglie – “Senza titolo” progetta e realizza attività didattiche per il pubblico delle famiglie e dei bambini con visite animate differenziate per età. Le attività in famiglia diventano occasione per far vivere a genitori e bambini un’esperienza culturale in uno dei musei più caratteristici della città.
Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
è una delle tappe fisse di "Estate al Museo - I Centri Estivi dell'Istituzione Bologna Musei", iniziativa curata da "Senza titolo" che intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e una cittadinanza attiva.
Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
è una delle mete dell'Art City tour, una speciale visita guidata in città a tappe per visitare le mostre di Art City, la rassegna di mostre ed eventi dedicati all'arte contempornea che si svolge ogni anno in tutta la città in occasione di Arte Fiera.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.