Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Il Museo Morandi è la sede dell'Istituzione Bologna Musei dedicata al lavoro del pittore bolognese Giorgio Morandi. Grazie ad una cospicua donazione al Comune di Bologna da parte della sorella minore Maria Teresa Morandi, il museo nasce nel 1993 con sede a Palazzo D'Accursio, nel cuore della città. La collezione è tuttora la più ampia e rilevante raccolta pubblica dedicata a Giorgio Morandi e costituisce un’occasione unica di conoscenza del percorso artistico del maestro bolognese. Sono visibili dipinti ad olio, incisioni, disegni e aquerelli che raffigurano le celebri Nature Morte con oggetti quotidiani e i paesaggi del centro storico e delle campagne bolognesi. Nell’autunno 2012, a seguito del trasferimento del Museo Morandi presso il MAMbo - Museo d'arte moderna di Bologna, è stata avviata una nuova progettualità espositiva che valorizza il confronto tra il maestro e gli artisti contemporanei e l'indagine sulle tematiche artistiche care al pittore bolognese.

SENZA TITOLO PER IL MUSEO MORANDI - "Senza titolo" cura i servizi educativi per l'Istituzione Bologna Musei e presso il Museo Morandi realizza visite guidate, animate e laboratori per avvicinare il pubblico delle scuole e dell'utenza libera di adulti e famiglie al lavoro di uno degli artisti più illustri a livello nazionale e internazionale. Elabora e realizza all'interno degli spazi laboratoriali allestimenti speciali dedicati al maestro bolognese.
"Senza titolo" conduce il percorso intermuseale tra il Museo Morandi e Casa Morandi (storica dimora dell'artista), una visita guidata in città con più tappe lungo le strade del centro di Bologna per conoscere il legame tra le opere di Giorgio Morandi e la sua amata città.

Il Museo Morandi è una delle tappe fisse di "Estate al Museo - I Centri Estivi dell'Istituzione Bologna Musei", iniziativa curata da "Senza titolo" che intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e una cittadinanza attiva.
Il Museo Morandi è una delle mete dell'Art City tour, una speciale visita guidata in città a tappe per visitare le mostre di Art City, la rassegna di mostre ed eventi dedicati all'arte contempornea che si svolge ogni anno in tutta la città in occasione di Arte Fiera.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.