Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Palazzo Barberini e Gallerie Corsini costituiscono le Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma, inestimabile patrimonio culturale italiano.

  • Palazzo Barberni. Il palazzo è il prototipo del barocco ed è frutto del lavoro dei più importanti architetti e artisti del Seicento con il maestoso salone affrescato da Pietro da Cortona, la scala a pozzo quadrato progettata dal Gianlorenzo Bernini e la scala elicoidale probabilmente disegnata da Francesco Borromini. Nel 1953 Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895. Palazzo Barberini presenta un allestimento cronologico e rappresentativo delle principali scuole pittoriche dal Duecento al Settecento. Oggi Palazzo Barberini ospita, oltre la collezione permanente, mostre temporanee dedicate a grandi protagonisti dell'arte italiana e internazionale.

  • Gallerie Corsini. La costruzione di Palazzo Corsini risale al 1511; diventa sede della famiglia Corsini nel 1736 che lo utilizzò fino al 1883, anno in cui la collezione di opere viene donata al Regno d’Italia, contribuendo alla nascita della prima Galleria Nazionale italiana. La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata. Nel corso dei secoli la collezione si è arricchita di nuovi nuclei di opere e oggi le Gallerie Corsini organizzano e ospitano mostre temporanee, anche di arte contemporanea in dialogo con le opere storiche della collezione.


SENZA TITOLO PER PALAZZO BARBERINI E GALLERIE CORSINI - “Senza titolo” da febbraio 2019, in collaborazione con l'associazione culturale Zebrart, cura e realizza le attività didattiche per le famiglie delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica – Palazzo Barberini e Gallerie Corsini di Roma. Progetta e realizza i supporti grafici per le attività didattiche; cura e realizza l'allestimento dello spazio di laboratorio; coordina e forma gli educatori museali dedicati al progetto educativo.
Le attività per le famiglie sono un’occasione per condurre in maniera divertente e creativa, grandi e piccoli alla scoperta delle collezioni permanenti delle Gallerie Nazionali, delle opere delle mostre temporanee e della storia di Palazzo Barberini e Gallerie Corsini. Le proposte si differenziano in visite animate, laboratori didattici e visite guidate in LIS, pensate per rendere accessibile il patrimonio culturale del museo ad un pubblico sempre più ampio.
Le mostre temporanee di arte contemporanea organizzate presso Palazzo Barberini e Gallerie Corsini sono tappe di Scegli il Contemporaneo, progetto che "Senza titolo" dedica all'arte contemporanea a Roma, rivolto al pubblico dell'utenza libera di adulti e bambini.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.