Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Palazzo dei Diamanti è uno spazio espositivo del Comune di Ferrara e ospita mostre temporanee di rilievo internazionale in linea con la storia artistica e culturale della città. Il palazzo prende il suo nome dalla forma dei blocchi di marmo che compongono il suo bugnato ed è uno degli esempi più famosi dell'architettura rinascimentale. Progettato da Biagio Rossetti, Palazzo dei Diamanti fu costruito per conto di Sigismondo d'Este, fratello del duca Ercole I d'Este, a partire dal 1493, fu poi acquistato dal Comune nel 1832.


SENZA TITOLO PER PALAZZO DEI DIAMANTI - “Senza titolo” dal 2010 al 2016 ha curato i progetti educativi sperimentali promossi da Ferrara Arte in collaborazione con ENI. Dal 2017 ha in concessione da Fondazione Ferrara Arte i servizi educativi per le mostre temporanee di Palazzo dei Diamanti.

Per le scuole e per l'utenza libera - “Senza titolo” progetta e realizza le visite animate alle mostre per l’utenza libera -famiglie e bambini- e per le scuole di ogni ordine e grado. Le attività didattiche, ideate secondo una metodologia basata sul dialogo, il coinvolgimento attivo e la rielaborazione personale, sono differenziate in base all’età dei partecipanti e consentono al pubblico di vivere l’esperienza di visita al museo in maniera attiva e partecipata.
“Senza titolo” cura e realizza per le mostre temporanee di Palazzo dei Diamanti percorsi speciali dedicati alle scuole e alle famiglie della città di Ferrara: laboratori in classe, progetti peer to peer, percorsi intermuseali su più luoghi espositivi e musei della città.
Progetta e realizza kit didattici tematizzati utili al percorso in mostra, supporti didattici, schede e mappe - guide per favorire l’esperienza di visita al pubblico. Tra le mappe realizzate: Parigi, città degli artisti, Due italiani a Parigi, Disegna con Matisse, De Chirico a Ferrara, La bottega dei sogni, L’album di Monsieur Courbet, Il mio album dei ricordi.
Cura la produzione di contenuti multimediali per le audioguide per bambini per alcune mostre temporanee, tra quelle realizzate "Courbet e la natura" e "Boldini e la moda".


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.