Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Il Castello Estense è il monumento simbolo della città di Ferrara, nato nel 1385 come struttura difensiva e militare, diventa successivamente dimora degli Estensi e residenza ducale. Le quattro torri circondate dal fossato, i rossi mattoni di cotto, le eleganti balaustre bianche, le prigioni, le sale per i giochi e il diletto di corte fanno del Castello Estenso un luogo unico del patrimonio culturale italiano. Sede museale permanente, al suo interno si possono visitare gli appartamenti ducali, le antiche prigioni, la Torre dei Leoni, il Giardino degli Aranci, le cucine ducali e opere d'arte.


SENZA TITOLO PER IL CASTELLO ESTENSE - “Senza titolo” cura i servizi educativi dedicati al Castello Estense di Ferrara, con una proposta di visite animate condotte con modalità narrative e teatrali pensate per avvicinare in maniera coinvolgente il pubblico delle scuole e delle famiglie ad uno dei luoghi più importanti del patrimonio culturale della città di Ferrara. Per il Castello Estense “Senza titolo” progetta e realizza le attività didattiche occupandosi dell’ideazione dei supporti didattici e dei kit di materiali utili all’esperienza di visita.

Per le scuole – “Senza titolo” cura il progetto educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi a uno dei principali monumenti della città di Ferrara. Tutti i percorsi si svolgono all’interno delle sale del Castello Estense, contesto ideale per potenziare l’esperienza educativa grazie ai suoi ambienti affascinanti e suggestivi. Le proposte si differenziano in visite animate, visite narrative - teatrali e visite con attività di laboratorio, progettate per sollecitare un ruolo attivo da parte dei fruitori grazie ad un approccio dialogico e interattivo volto a favorire la rielaborazione dell’esperienza e dei contenuti proposti.

Per le famiglie – “Senza titolo” progetta e realizza attività didattiche per il pubblico delle famiglie e dei bambini. Le attività in famiglia diventano occasione per far vivere a genitori e bambini un’esperienza culturale in uno dei luoghi più suggestivi della città, rendendo il Castello Estense un luogo familiare, uno spazio di incontro e di condivisione.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.