Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Cinecittà si Mostra è l'iniziativa culturale che dal 2011 ha aperto gli Studi di Cinecittà al pubblico: un ampio progetto che valorizza il patrimonio cinematografico, storico e architettonico degli studi, consentendo di visitare i set e ipercorsi espositivi.
I SET - Cinecittà è composta da 19 teatri di posa interni e da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive. Tre sono i grandi set permanenti visitabili: Roma antica, il Tempio di Gerusalemme e Firenze del Quattrocento.
LA MOSTRA - La mostra si divide in tre percorsi espositivi: Perchè Cinecittà, che esplora la nascita di Cinecittà dagli anni trenta fino alla Seconda Guerra Mondiale, le ragioni del progetto architettonico e la figura del maestro Federico Fellini, Girando a Cinecittà, che narra la storia delle produzioni più importanti che hanno fatto la storia del cinema e di Cinecittà e Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà dove è possibile scoprire i mestieri del cinema e le fasi della produzione filmica.



SENZA TITOLO PER CINECITTÀ SI MOSTRA -“Senza titolo” dal 2011 lavora continuativamente al progetto educativo di Cinecittà si Mostra; dal 2018 è affidataria dei servizi educativi del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà.
Collabora all'ideazione e realizzazione delle visite guidate, visite animate, visite tematizzate, laboratori, giornate di cinema e percorsi intermuseali in città per avvicinare il pubblico ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà.
Cura e realizza gli allestimenti degli spazi laboratoriali e la progettazione grafica dei supporti didattici, percorsi di formazione per gli educatori museali e progetti speciali di formazione di didattica del cinema per insegnanti ed educatori.

Per le scuole - “Senza titolo” cura e realizza le attività educative per le scuole di ogni ordine e grado con un articolato programma di visite guidate, visite animate e tematizzate, laboratori, percorsi speciali, progetti di accessibilità e percorsi intermuseali dedicati ai mestieri e ai protagonisti del cinema, alla storia del cinema e alle produzioni filmiche a partire dai set, dalle mostre permanenti e temporanee di Cinecittà.

Per l'utenza libera - "Senza titolo" cura e realizza le attività didattiche dedicate al pubblico adulto con visite guidate ai set e alle mostre; percorsi accessibili per adulti e bambini; laboratori, progetti speciali e giornate di cinema per le famiglie con le attività del Cinebimbicittà.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.