Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Cinecittà si Mostra è l'iniziativa culturale che dal 2011 ha aperto gli Studi di Cinecittà al pubblico: un ampio progetto che valorizza il patrimonio cinematografico, storico e architettonico degli studi, consentendo di visitare i set e i percorsi espositivi.
I SET - Cinecittà è composta da 19 teatri di posa interni e da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive. Tre sono i grandi set permanenti visitabili: Roma antica, il Tempio di Gerusalemme e Firenze del Quattrocento.
LA MOSTRA - La mostra si divide in tre percorsi espositivi: Felliniana – Ferretti sogna Fellini che esplora il legame tra lo scenagrafo e il regista in un viaggio tra visioni, sogni e realtà, Girando a Cinecittà che narra la storia delle produzioni più importanti che hanno fatto la storia del cinema e di Cinecittà e Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà dove è possibile scoprire i mestieri del cinema e le fasi della produzione filmica.



SENZA TITOLO PER CINECITTÀ SI MOSTRA -“Senza titolo” dal 2011 lavora continuativamente al progetto educativo di Cinecittà si Mostra; dal 2018 è affidataria dei servizi educativi del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà.
Collabora all'ideazione e realizzazione delle visite guidate, visite animate, visite tematizzate, laboratori, giornate di cinema e percorsi intermuseali in città per avvicinare il pubblico ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà.
Cura e realizza gli allestimenti degli spazi laboratoriali e la progettazione grafica dei supporti didattici, percorsi di formazione per gli educatori museali e progetti speciali di formazione di didattica del cinema per insegnanti ed educatori.

Per le scuole - “Senza titolo” cura e realizza le attività educative per le scuole di ogni ordine e grado con un articolato programma di visite guidate, visite animate e tematizzate, laboratori, percorsi speciali, progetti di accessibilità e percorsi intermuseali dedicati ai mestieri e ai protagonisti del cinema, alla storia del cinema e alle produzioni filmiche a partire dai set, dalle mostre permanenti e temporanee di Cinecittà.

Per l'utenza libera - "Senza titolo" cura e realizza le attività didattiche dedicate al pubblico adulto con visite guidate ai set e alle mostre; percorsi accessibili per adulti e bambini; laboratori, progetti speciali e giornate di cinema per le famiglie con le attività del Cinebimbicittà.

Cinecittà si Mostra è una delle tappe di Scegli il Contemporaneo, il progetto continuativo di "Senza titolo" che dal 2017 si propone come una piattaforma didattica intermuseale che tesse relazioni tra la produzione artistica contemporanea a Roma e i luoghi che la ospitano. Con l'obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l'esperienza del fare e la pratica laboratoriale, "Senza titolo" realizza per ogni visita animata kit didattici utili al percorso in mostra con schede, mappe e supporti grafici appositamente ideati.
Nell'app di Scegli il Contemporaneo, scaricabile gratuitamente, sono presenti percorsi didattici dedicati a Cinecittà si Mostra per pubblici differenti.


In archivio

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.