Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

La Pinacoteca Civica presso i Musei di San Domenico e Palazzo Romagnoli sono sedi museali della città di Forlì e afferiscono al Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

  • Pinacoteca Civica presso Musei di San Domenico. La Pinacoteca ebbe origine nel 1838 quando furono riunite presso la Biblioteca le opere d'arte rimaste al Comune dopo la prima soppressione napoleonica. Nel 1922 la Biblioteca, Pinacoteca e Musei vennero trasferiti nell'attuale sede. La collezione della Pinacoteca Civica è costituita da opere d'arte che vanno dal XII al XVIII secolo.
  • Palazzo Romagnoli - Collezioni del Novecento. Palazzo Romagnoli ospita le Collezioni civiche del Novecento, in particolare il piano terra è dedicato all'esposizione permanente della Collezione Verzocchi, mentre al primo piano sono collocate una selezione di opere tra cui gli oli e le incisioni di Giorgio Morandi, le sculture di Adolfo Wildt e opere pittoriche e plastiche rappresentative del vasto e composito patrimonio novecentesco forlivese.


SENZA TITOLO PER PINACOTECA CIVICA E PALAZZO ROMAGNOLI - “Senza titolo” dal 2010 cura e realizza progetti educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie e alle famiglie dedicati alla collezione permanente della Pinacoteca Civica presso i Musei di San Domenico e alle collezioni di Palazzo Romagnoli.
"Senza titolo" realizza visite guidate, animate e laboratori per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e museale della città. Le attività didattiche, ideate secondo una metodologia basata sul dialogo, il coinvolgimento attivo e la rielaborazione personale, sono differenziate in base all’età dei partecipanti e consentono al pubblico di vivere l’esperienza di visita al museo in maniera attiva e partecipata.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.