Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Il Mattatoio è stato costruito tra il 1888 e 1891 su progetto dell'architetto Gioacchino Ersoch, nasce come un complesso di padiglioni alle pendici del Monte dei Cocci a Testaccio, adibito alla macellazione e alla distribuzione delle carni. Tra i più importanti esempi di archeologia industriale di Roma, oggi il Mattatoio è un centro culturale destinato alle ricerche nazionali e internazionali legate alle arti performative e ai loro rapporti con le arti visive e l'architettura. Dal 2018 il Mattatoio è al centro di un piano di riqualificazione e di configura come un polo di ricerca e produzione artistica e culturale; è una delle sedi del Polo del Contemporaneo di Roma, gestito dall'Azienda Speciale Palaexpo.

SENZA TITOLO PER IL MATTATOIO - "Senza titolo" realizza presso il Mattatoio visite guidate, visite animate e laboratori nell'ambito di Scegli il Contemporaneo, il progetto continuativo che dal 2017 si propone come una piattaforma didattica intermuseale che tesse relazioni tra la produzione artistica contemporanea a Roma e i luoghi che la ospitano. Con l'obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l'esperienza del fare e la pratica laboratoriale, "Senza titolo" realizza per ogni visita animata kit didattici utili al percorso in mostra con schede, mappe e supporti grafici appositamente ideati.
L'Azienda Speciale Palaexpo - con le istituzioni di Mattatoio, MACRO e Palazzo delle Esposizioni - è partner di Scegli il Contemporaneo.Ti racconto Roma, promosso da Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022: "Senza titolo realizza presso le tre sedi un programma di visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video con artisti, scrittori e illustratori, pensati appositamente per le proposte espositive di valorizzazione dell’arte contemporanea del Polo del Contemporaneo (Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio), in relazione al pensiero scientifico, alla performance e all’identità di una collezione pubblica contemporanea.

Scopri il Mattatoio

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.