Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia è l'Istituto del Ministero della Cultura che riunisce un patrimonio museale tra i più rappresentativi e visitati d'Italia, parte integrante dell'immaginario collettivo; si sviluppa nel centro di Roma intorno a Piazza Venezia e racconta oltre cinquecento anni di storia.

PALAZZO VENEZIA - Viene costruito nel 1455 per volontà del cardinale veneziano Pietro Barbo e nel 1564 diventa sede dell'ambasciata della Repubblica di Venezia per diventare nel Novecento sede del Governo fascista nonché nel 1916 la sede di un grande museo di arte medievale e rinascimentale. Attualmente Palazzo Venezia è aperto al pubblico con le sue collezioni di porcellane, maioliche, bronzetti, terrecotte, l'armeria Odescalchi, il Lapidarium, i giardini e le storiche sale.

VITTORIANO - La costruzione del Vittoriano inizia nel 1885 per celebrare Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia; i lavori si concludono nel 1935 ma già nel 1911 apre al pubblico in occasione delle celebrazioni del 50º anniversario dell'Unità d'Italia. Conosciuto anche come "Monumento a Vittorio Emanuele II", "Altare della Patria", "Mole del Vittoriano" o "Tomba del Milite Ignoto", il Vittoriano è un luogo di memoria storica e di identificazione collettiva. All'interno hanno sede il Museo centrale del Risorgimento, il Sacrario delle Bandiere e il relitto del sommergibile Sciré; il complesso ospita anche mostre temporanee.

"SENZA TITOLO" PER VIVE - "Senza titolo" realizza su incarico di VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia un articolato programma didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie, ai bambini, al pubblico dei sordi, dei non vedenti e degli ipovedenti. Un progetto di didattica dell'arte e del patrimonio che consente di ripercorrere più di cinquecento anni di storia e di conoscere due luoghi iconici della città di Roma, dell'identità e dell'arte italiana che appartengono al nostro immaginario collettivo.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.