Il Museo didattico - scientifico Luigi Bombicci di Bologna rappresenta una realtà museale particolare nel panorama di cittadino, nazionale e internazionale. Fu creato dal prof Luigi Bombicci negli anni '80 dell'Ottocento presso la Società degli Insegnanti con sede nell'ex Convento di San Mattia. Il Museo è costituito da tre armadi, ciascuno dotato di 30 cassetti, ripostigli, vetrine superiori e campane, che raccolgono piccoli oggetti attinenti "ai 3 regni della Natura" e riguardanti le necessità umane del mangiare, vestire e abitare. Si tratta di un museo tematico, espressione di una tappa importante della storia scolastica bolognese della seconda metà dell'Ottocento.
Il Museo didattico scientifico Luigi Bombicci è un progetto dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin dell'Università di Bologna.
"SENZA TITOLO" PER IL MUSEO DIDATTICO - SCIENTIFICO LUIGI BOMBICCI - "Senza titolo" cura e realizza percorso di visita animata e visita con laboratorio per le scuole, attività per le famiglie e progetti speciali rivolti agli adolescenti in condizioni di fragilità.