Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A CINECITTÀ PER TUTTO IL PERIODO NATALIZIO VI ASPETTA UN PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE, LABORATORI E PROIEZIONI PER ADULTI, FAMIGLIE E BAMBINI PER SCOPRIRE I MESTIERI DEL CINEMA, LE GRANDI MAESTRANZE E CELEBRI COSTUMI DEL CINEMA ITALIANO E INTERNAZIONALE


"Senza titolo" con il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra vi aspetta per tutto il periodo natalizio negli Studi di Cinecittà con tante attività dedicate agli adulti, alle famiglie e ai bambini.
Un calendario speciale di appuntamenti dedicato ai costumi del nuovo allestimento e ai mestieri del cinema che dall’11 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 vedrà un’offerta educativa ampliata con percorsi di approfondimento e laboratori per il pubblico delle famiglie. Con l’occasione sarà possibile partecipare alla proiezione del cortometraggio di CG animation Dante, 2022, realizzato da IED per Cinecittà si Mostra e premiato con menzione speciale da Alice nella Città.


CALENDARIO

VISITA GUIDATA - ADULTI

Costumi da sogno
Una visita guidata speciale dedicata alla scoperta di preziosi abiti di scena originali provenienti da famosi film e serie come Cleopatra, Marie Antoinette, L’armata Brancaleone, sarà il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie d’arte, come la Sartoria Tirelli, la Collezione Costumi d’Arte – Peruzzi, Il Costume.

Quando: 11 e 18 dicembre, 8 e 22 gennaio alle ore 11.15 e 15.15


LABORATORI DIDATTICI - BAMBINI

Pirati, vichinghi, conti e dame
Vuoi conoscere da vicino personaggi storici e marinai avventurosi? Vuoi dare forma ai loro abiti di scena? Il laboratorio Pirati, vichinghi, conti e dame è dedicato ai famosi costumi di film e serie tv che hanno incantato e continuano ad incantare generazioni di bambini e adulti, da Marie Antoinette a Vikings, da Pirati a L’età dell’innocenza, da L’armata Brancaleone a L’ombra di Caravaggio. A partire dalle suggestioni ricevute in mostra i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio in cui vestire i panni del costumista e creare abiti di scena per personaggi a prova di ciak!

Quando: 11 dicembre e 8 gennaio alle ore 11.15 e 15.15

Prove di scenografia tra antico Egitto e antica Roma
A partire dai costumi del film Cleopatra e dagli oggetti di scena dell’attrezzeria di Cinecittà utilizzati per le ambientazioni filmiche dedicate all’antico Egitto e all’antica Roma, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un bozzetto scenografico tascabile, scegliendo colori, decorazioni e arredi per un set a prova di peplum attraverso cui sperimentare il lavoro dello scenografo.

Quando: 18 dicembre e 22 gennaio alle ore 11.15 e 15.15

Informazioni e prenotazioni
Dove: Palazzina Presidenziale e spazio laboratorio Cinebimbicittà
Durata: 75 minuti
La visita guidata ai costumi e l’ingresso dei bambini al laboratorio sono inclusi nel costo del biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e/o MIAC
La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecitta.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato. L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, i genitori potranno partecipare alla visita guidata dedicata ai costumi.
Dopo la visita e il laboratorio i visitatori potranno unirsi alle visite guidate sui set delle ore 12.30 o 16.30.


LABORATORIO CON PROIEZIONE - ADULTI E BAMBINI

Dante: I Mestieri del cinema!

La proiezione del corto di animazione Dante, dedicato alla scenografia e ambientato negli studi di Cinecittà, diventa lo spunto per immergersi in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà e scoprire l’affascinante lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di un film. In laboratorio i partecipanti potranno mettersi alla prova e vestire i panni del regista, dello sceneggiatore, dello scenografo e del costumista per dare vita ad inedite storie a prova di cinema.

Quando: 28, 29, 30 dicembre 2022 – 5, 6,7 gennaio 2023 ore 11.00

Informazioni e prenotazioni
Dove: Sala Fulgor e spazio laboratorio Cinebimbicittà
Orario: 11.00
Durata: 90 minuti
L’attività è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni ed è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e/o MIAC.
La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecitta.it.
L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, i genitori dovranno attendere nell’area espositiva la fine dell’attività.


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.