Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A BOLOGNA, PER PASQUA, TORNANO I LABORATORI DI STO AL MAMbo PER LE FESTE CON TRE GIORNATE D'ARTE AL MUSEO DEDICATE AI BAMBINI

Durante le feste pasquali il Dipartimento educativo MAMbo propone tre giornate al museo per esplorare l’immaginario degli artisti contemporanei attraverso visite e laboratori dedicati alla Collezione Permanente MAMbo, al Museo Morandi, alla mostra temporanea Yuri Ancarani. Atlantide 2017-2023 e alla mostra temporanea Elsa, Morandi e l’uovoverde, allestita negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo.


PROGRAMMA PASQUA 2023

Elsa, Morandi e l’uovoverde
Giovedì 6 Aprile, ore 8.30-12.30
Un percorso per conoscere in modo inedito il mondo e la poetica di Giorgio Morandi a partire dalla mostra “Elsa, Morandi e l’uovoverde" ospitata negli spazi del Dipartimento Educativo MAMbo e dedicata al nuovo fumetto di Sarah Mazzetti edito da Canicola. L'autrice, attraverso uno stile unico che fonde diversi linguaggi, ricostruisce l'universo di un grande Maestro che è riuscito a cogliere l’essenza della sua realtà quotidiana, ponendola al centro della sua arte. Il lavoro dell'illustratrice viene messo in relazione alle opere di Morandi esposte in museo per poi creare, nella fase di laboratorio, un fumetto dedicato all'artista bolognese.
Per bambini dai 6 agli 11 anni


Yuri Ancarani. Atlantide 2017-2023
Venerdì 7 Aprile, ore 8.30-12.30
Una visita immersiva alla mostra Yuri Ancarani. Atlantide 2017-2023 permetterà ai partecipanti di scoprire il linguaggio della video art. Atlantide è Venezia, una città dalle mille narrazioni, che qui assurge a simbolo globale, paradigma per una riflessione più ampia sull'adolescenza, l'ambiente, il degrado, le relazioni. In laboratorio i partecipanti, divisi in gruppi, potranno confrontarsi con la scrittura di un soggetto cinematografico, tradurre le parole in immagini e sperimentare la creazione di uno storyboard, strumento utile a visualizzare le inquadrature di una narrazione filmica.
Per bambini dagli 8 agli 11 anni


Sono arcobaleno
Martedì 11 Aprile, ore 8.30-12.30
Se dovessi scegliere di che colore sei, cosa risponderesti? Forse è molto difficile decidere e proprio per questo Paola Pivi nel suo autoritratto ha raccolto talmente tanti colori da dare vita a un arcobaleno che oggi abita le stanze del museo. Una narrazione dedicata all’artista permette di indagare i significati che attribuiamo ai colori e riflettere su come molto spesso i colori siano capaci di dare corpo e voce alle nostre emozioni.
Per bambini dai 4 agli 8 anni


Informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it entro martedì 4 aprile 2023
Costo: € 15 a partecipante

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.