Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ATTIVITA' DIDATTICHE PER BAMBINI E FAMIGLIE A BOLOGNA E PIEVE DI CENTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA FAMIGLIE AL MUSEO

"Senza titolo" partecipa alla giornata FAMU Famiglie al Museo proponendo attività gratuite in alcune delle sedi in cui opera. L'appuntamento è a Bologna e a Pieve di Cento domenica 13 ottobre 2024. Il tema di questa edizione è "Un museo green" e lo affronteremo attraverso visite animate, laboratori didattici e speciali mediazioni nelle sale espositive.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Bologna
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, la Collezione Permanente MAMbo è accessibile ad adulti e bambini di tutte le età grazie a un servizio di mediazione gratuita. Gli educatori del Dipartimento educativo accoglieranno le famiglie al museo proponendo brevi attività, spunti di riflessione e giochi di osservazione per pensare insieme un… Museo più Green.
Domenica 13 ottobre 2024 h 10-18 senza prenotazione

Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Nell'Ottocento la lettera scritta a mano è stata fonte privilegiata di notizie o terreno di riflessione, anche privato. E’ proprio grazie alle lettere che oggi conosciamo tanti aspetti della vita del passato. Ispirati dalla corrispondenza dell’Ottocento, immaginiamo di dover inviare un messaggio molto importante che verrà raccolto, idealmente, dai cittadini nel futuro. Realizzeremo insieme la busta che conterrà la nostra lettera speciale e un personale francobollo d’artista. Per famiglie con bambini da 7 a 12 anni.
Domenica 13 ottobre 2024 h 10-13 senza prenotazione.

Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
Una scatola da scarpe e semplici materiali come carta e cartone saranno il punto di partenza per dare sfogo alla creatività e realizzare macchine e ingranaggi per la trasmissione dei movimenti.
Domenica 13 ottobre 2024 h 15.30 - per informazioni e prenotazioni telefono 051.6356611


Pinacoteca Graziano Campanini Le Scuole di Pieve di Cento
Una visita animata ad alcune opere contemporanee presenti in Pinacoteca e un laboratorio per sperimentare con lettere, parole e colori e costruire con la tecnica del collage un originale alfabeto dedicato alle parole e ai materiali, tipici e atipici, dell’arte come legno, terracotta ma anche plastica, ferro, luci. Per bambini 6-12 anni.
Domenica 13 ottobre 2024 h 16.00 - prenotazione obbligatoria: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.