Lenard Giller, artista presente nella mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria al MACRO con l’opera "Action at a distance", conduce il workshop Animali Parlanti che esamina i modi in cui il linguaggio caratterizza il nostro essere nel mondo.
Una delle caratteristiche che distingue gli animali umani da quelli non umani è la loro capacità di comunicare attraverso il linguaggio, in varie forme, da quello parlato a quello scritto. È attraverso il linguaggio che gli esseri umani riorganizzano tutte le loro attività cognitive, dalla percezione alla memoria. Paolo Virno si riferisce al linguaggio come a un organo a sé stante, sottolineando così il suo ruolo vitale per l'esistenza umana.
Durante il workshop, i partecipanti saranno invitati a riflettere su come il linguaggio possa essere percepito oltre la sua funzione vitale, ad esempio come frequenza sonora o come sequenze di immagini. Come possiamo evadere dal linguaggio e quindi dalle strutture narrative su cui si basa, e cosa possiamo imparare da un simile esercizio?
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.