Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

AL MACRO UN NUOVO WORKSHOP DEDICATI AL PUBBLICO ADULTI CONDOTTO DALL'ARTISTA LENARD GILLER

Animali Parlanti
Workshop con Lenard Giller
15 novembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.30


Lenard Giller, artista presente nella mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria al MACRO con l’opera "Action at a distance", conduce il workshop Animali Parlanti che esamina i modi in cui il linguaggio caratterizza il nostro essere nel mondo.
Una delle caratteristiche che distingue gli animali umani da quelli non umani è la loro capacità di comunicare attraverso il linguaggio, in varie forme, da quello parlato a quello scritto. È attraverso il linguaggio che gli esseri umani riorganizzano tutte le loro attività cognitive, dalla percezione alla memoria. Paolo Virno si riferisce al linguaggio come a un organo a sé stante, sottolineando così il suo ruolo vitale per l'esistenza umana.
Durante il workshop, i partecipanti saranno invitati a riflettere su come il linguaggio possa essere percepito oltre la sua funzione vitale, ad esempio come frequenza sonora o come sequenze di immagini. Come possiamo evadere dal linguaggio e quindi dalle strutture narrative su cui si basa, e cosa possiamo imparare da un simile esercizio?


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'attività rientra nel programma 2024 dei workshop con artisti al MACRO.
Il workshop è rivolto a giovani adulti.
L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria a edumacro@senzatitolo.net entro il 13 novembre 2024 con oggetto “Animali parlanti”, allegando la foto/screenshot di un testo in una lingua a te sconosciuta.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.