Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER ADULTI E FAMIGLIE A BOLOGNA IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale.

"Senza titolo" propone anche quest'anno attività di visite guidate e laboratori per il pubblico adulto e le famiglie nei Musei Civici di Bologna, nella Pinacoteca Nazionale di Bologna e nella Pinacoteca Civica Graziano Campanini di Pieve di Cento.

Storie di pietre e di ossa - Attività gratuita per famiglie (6 ai 10 anni)
Sabato 27 settembre h 10.00
Pinacoteca Graziano Campanini Le Scuole di Pieve di Cento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 27 settembre ore 10 vi aspettiamo per una attività gratuita per famiglie dal titolo "Storie di pietre e di ossa" (per bambini dai 6 ai 10 anni): lettura, visita alla mostra “Solo le pietre sanno” di Bruno Raspanti e un laboratorio per realizzare, con materiali simili a quelli dell'artista, originali e colorate costruzioni ispirate ai personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm e alle sculture di Shaun Tan.
Prenotazioni per il laboratorio biblioteca.pc@renogalliera.it

Bruno Raspanti, artista libero e inattuale - Visita guidata
Domenica 28 settembre h 16.00
Pinacoteca Graziano Campanini Le Scuole di Pieve di Cento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 28 settembre ore 16 vi aspettiamo per una visita guidata dal titolo "Bruno Raspanti, artista libero e inattuale". Ultima opportunità per visitare insieme a noi la mostra “Solo le pietre sanno”: colorati teatrini, carretti, cassetti, castelli in aria, patiboli, fragili assembramenti di materiali “trovati” sono il risultato di una narrazione e di una lunga ricerca che vede protagonista l’umanità nelle sue molteplici sfaccettature.
Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Città del patrimonio - Attività per famiglie
Domenica 28 settembre h 16.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna

Un percorso tra arte e architettura, per costruire insieme una città immaginaria che racconta storie, identità e desideri.
Informazioni e prenotazioni: mn-bo.prenotazioni@cultura.gov.it

Come nasce un museo per fare memoria - Visita guidata
Sabato 27 settembre 2025 h 17.00
Museo per la Memoria di Ustica - Via di Saliceto 3/22

Come si progetta un museo che ha il compito di preservare la memoria di qualcosa che è accaduto non così lontano nel tempo? Sabato 27 settembre 2025, dalle h 16.00 alle 17.00, il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata speciale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 dal tema “Architetture: l’arte di costruire”, per conoscere il processo politico, storico e culturale che ha portato alla nascita del Museo per la Memoria di Ustica.

Informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it

Di uso in uso: architettura in trasformazione - Visita guidata
Domenica 28 settembre 2025 h 11.00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14

Domenica 28 settembre 2025, dalle h 11.00 alle h 12.00, il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata tematica per adulti in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 dal tema “Architetture: l’arte di costruire”. Un percorso speciale dedicato alle vicende storiche e politiche che, in poco più di 100 anni, hanno trasformato il Forno del Pane nel MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, seguendo il progetto architettonico di Aldo Rossi.
Informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it

GRANDI TRASFORMAZIONI - Laboratorio per bambine e bambini
Domenica 28 settembre 2025 h 16.00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14

Domenica 28 settembre 2025, dalle h 16.00 alle 18.00, il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita animata per famiglie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 dal tema “Architetture: l’arte di costruire”. L’attività è dedicata a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da un adulto. Un percorso speciale pensato per scoprire e ricostruire insieme attraverso immagini d'archivio, progetti, documenti e attività di laboratorio, la storia di un edificio che, in poco tempo, si è trasformato tante, tantissime volte.
Informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it

Al di là dei confini. Luoghi sacri condivisi - Visita alla mostra
Sabato 27 settembre h 19.00
Collezioni Comunali d’Arte di Bologna

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 27 settembre 2025 si propone una visita guidata alla mostra fotografica. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione.

La Fornace Galotti
Sabato 27 settembre h 16.00
Museo del Patrimonio Industriale

L'industria del laterizio ha a Bologna una lunghissima tradizione. L'architettura cittadina ne reca tracce evidenti sia nei materiali di costruzione che negli inserti decorativi di chiese e palazzi del centro storico. Lo sviluppo della città al di fuori dell'antica cerchia muraria trecentesca – tra XIX e XX secolo – avvenne in concomitanza con la nascita di numerose e moderne fornaci lungo il canale Navile. Il percorso proposto si articola proprio attorno alla storia della Fornace Galotti del Battiferro (costruita nel 1887 e attuale sede del Museo), alla tecnologia degli impianti, all'innovazione costituita dalla cottura continua nel forno Hoffmann e al ciclo di lavorazione dei laterizi.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a museopat@comune.bologna.it entro le ore 13 di venerdì 26 settembre.

Archeologia delle Vie d'acqua
Domenica 28 settembre h 16.00
Museo del Patrimonio Industriale

Un percorso per approfondire la nascita, lo sviluppo, gli utilizzi e le sopravvivenze legate all’antico sistema idraulico artificiale di Bologna realizzato tra il XII e il XV secolo. Pannelli, plastici ed exhibit consentiranno di ripercorrere la mappa dei canali che hanno caratterizzato lo sviluppo urbanistico di Bologna: dalle chiuse a Casalecchio di Reno e a San Ruffillo, fino al Sostegno di Corticella.
Particolare attenzione verrà dedicata ai manufatti idraulici che ancora recano tracce degli antichi utilizzi come la pellacaneria di Via della Grada e i Sostegni lungo il Canale Navile, utilizzato per secoli per la navigazione da Bologna a Malalbergo sino al Po, a Venezia e al commercio internazionale.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a museopat@comune.bologna.it entro le ore 13 di venerdì 26 settembre

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.