L’hanno definita la fabbrica dei sogni: un po’ banale, ma anche vero. È un posto che dovrebbe essere guardato con rispetto, perché al di là di quel recinto di mura ci sono artisti dotati e ispirati che sognano per noi. Per me è il posto ideale, il vuoto cosmico prima del big bang.
Federico Fellini
Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema con "Senza titolo" persegue l’obiettivo di avvicinare tutti i pubblici ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà promuovendone il valore storico, cinematografico, architettonico e museale.
Il programma scolastico 2025 – 2026, incentrato sulla valorizzazione dei linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, prevede visite guidate, visite animate, percorsi di stop motion, laboratori didattici e multimediali ed è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.
L’approccio interattivo, la sperimentazione diretta, la pratica interdisciplinare e l’approfondimento delle tecniche e delle tematiche dell’audiovisivo connotano il lavoro del Dipartimento educativo che si avvale della collaborazione di educatori museali specializzati nella didattica e nella comunicazione del cinema e dell’arte contemporanea.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.