Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ARRIVA NEI MUSEI DI ROMA LA NUOVA EDIZIONE DI "SCEGLI IL CONTEMPORANEO" CON "TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO" IN UN DIALOGO APERTO TRA ARTE E SCIENZA.
SCIENZIATI E ARTISTI, STORICI DELL'ARTE E DIVULGATORI SCIENTIFICI SI INCONTRANO PER UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI VISITE GUIDATE, VISITE PERFORMATIVE E VISITE ANIMATE DEDICATE AD ADULTI E BAMBINI


"L'uomo non è più cittadino della Terra: egli è un uomo dello spazio, il nostro futuro è nello spazio. La Terra ormai è consumata, è vecchia sia per nostra vita che per la nostra dimensione mentale. Ormai è impensabile che un uomo viaggi con un'opera d'arte come è concepita oggi: un astronauta non può portarsi sull'astronave un'opera di Moore. Per sopravvivere nel futuro anche l'arte dovrà subire una trasformazione per essere praticabile..."
Maurizio Mochetti


Dall'11 ottobre al 15 novembre l'arte incontra la scienza in un dialogo aperto e partecipato tra scienziati, ricercatori e artisti nei musei della città di Roma, che diventano i luoghi dove prendere parte ad una grande "narrazione" interdisciplinare attraverso visite performative e attività didattiche per il pubblico di tutte le età.

Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo prevede 7 appuntamenti gratuiti per il pubblico nei musei e nei luoghi significativi della città. Inizia con una visita performativa con Maurizio Mochetti alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea per poi fare tappa al MIAC - Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo, al Museo Leonardo da Vinci, al Museo Laboratorio della Mente, a Fondazione Volume!, a Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà e Centrale Montemartini.

Sentieri narrativi tra arte e scienza, tra cinema e astronomia, tra antico e contemporaneo, da esplorare intorno ad un luogo, ad un museo, ad un’opera per esaltare il ruolo dell’immaginazione, della memoria e del sapere.


Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! 2020 - 2021-2022.
Scopri il programma di Scegli il Contemporano - Tutte le immagini del mondo su Romarama
Per saperne di più sull'intero progetto Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo
Scopri tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo

Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.