"L'uomo non è più cittadino della Terra: egli è un uomo dello spazio, il nostro futuro è nello spazio. La Terra ormai è consumata, è vecchia sia per nostra vita che per la nostra dimensione mentale. Ormai è impensabile che un uomo viaggi con un'opera d'arte come è concepita oggi: un astronauta non può portarsi sull'astronave un'opera di Moore. Per sopravvivere nel futuro anche l'arte dovrà subire una trasformazione per essere praticabile..."
Maurizio Mochetti
Dall'11 ottobre al 15 novembre l'arte incontra la scienza in un dialogo aperto e partecipato tra scienziati, ricercatori e artisti nei musei della città di Roma, che diventano i luoghi dove prendere parte ad una grande "narrazione" interdisciplinare attraverso visite performative e attività didattiche per il pubblico di tutte le età.
Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo prevede 7 appuntamenti gratuiti per il pubblico nei musei e nei luoghi significativi della città. Inizia con una visita performativa con Maurizio Mochetti alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea per poi fare tappa al MIAC - Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo, al Museo Leonardo da Vinci, al Museo Laboratorio della Mente, a Fondazione Volume!, a Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà e Centrale Montemartini.
Sentieri narrativi tra arte e scienza, tra cinema e astronomia, tra antico e contemporaneo, da esplorare intorno ad un luogo, ad un museo, ad un’opera per esaltare il ruolo dell’immaginazione, della memoria e del sapere.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.