Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN PROGETTO DI DIDATTICA DEL CINEMA DEDICATO A FEDERICO FELLINI, AL SUO IMMAGINARIO E AI SOGNI ARRIVA IN FORMATO DIGITALE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO CON LABORATORI DIDATTICI ONLINE E PERCORSI INTERDISCIPLINARI TRA ARTE, CINEMA E STORIA

Sei una scuola o un insegnante alla ricerca di laboratori didattici online?
Sei alla ricerca di un progetto di cinema e di arte per la tua classe?

Per tutto questo c'è Il treno di Federico. Il viaggio del Maestro da Rimini a Cinecittà che da gennaio 2021 è disponibile in formato digitale: ​​​​​​un progetto di didattica del cinema pensato per le scuole di ogni ordine e grado.
Nell'anno della DAD, della Didattica a distanza, anche i progetti didattici interdisciplinari per le scuole si trasformano in formato digitale per arrivare nelle scuole d'Italia e con il treno dell'immaginazione di Federico Fellini, bambini e ragazzi potranno fare un viaggio tra sogno e realtà pur rimanendo in classe...reale o virtuale!

Come funziona? È semplice! Il format si struttura in due laboratori online in modalità classroom.
Una proposta di didattica a distanza con un forte carattere interdisciplinare che ha lo scopo di essere un'esperienza ricca di stimoli artistici ma pienamente in linea con gli obiettivi didattici e i programmi scolastici di ogni corso di studi.
Bambini e ragazzi delle classi virtuali saranno coinvolti in un racconto ricco di suggestioni visive, audio e sonore attraverso esercizi laboratoriali e la sperimentazione diretta per rielaborare in maniera personale i contenuti acquisiti.
Ogni attività, condotta da educatori museali specializzati, viene modulata in base all'età dei partecipanti attuando sempre delle dinamiche comunicative basate sul dialogo e la partecipazione degli studenti.


LABORATORI DIDATTICI DIGITALI

- Sogni da cinema con Federico Fellini. Laboratorio digitale per le scuole

Le stelle del cinema, i sogni e i disegni del regista Federico Fellini saranno le tematiche del laboratorio digitale dedicato al cittadino più famoso di Cinecittà! Un racconto partecipato per entrare nell’universo incantato della notte, quando si scorgono le stelle e prendono forma i sogni, proprio come accade nel buio di una sala cinematografica. A partire da una narrazione animata gli studenti scopriranno i sogni di Federico bambino, che nella sua Rimini scopre la magia del cinema, e di Federico regista a Roma, che nella sua Cinecittà dà forma ai suoi sogni, al fine di far comprendere come nascono le immagini nella testa di un regista per realizzare una personale “visione da sogno”.


- In viaggio con un regista. Laboratorio digitale per le scuole

Un racconto fatto di immagini, parole, musiche e animazioni caratterizzerà il laboratorio digitale dedicato ai viaggi del grande Maestro del cinema Federico Fellini. Un percorso per intraprendere un viaggio attraverso luoghi reali e ambientazioni cinematografiche popolate da bizzari personaggi e figure circensi, tra visioni fantastiche dell'immaginario felliniano e le scene più icononiche dei film del regista riminese. A partire dalle suggestioni proposte, bambini e ragazzi sperimenteranno esercizi di visione per imparare a guardare il mondo che ci circonda con lo sguardo incantato di artisti e registi, per dar vita con disegni e parole ad inedite immagini "a prova di ciak".

Informazioni
Per saperne di più è possibile richiedere una presentazione online del progetto o anche un appuntamento telefonico,
invia una mail esplicitando le seguenti informazioni:
• Nome della scuola e indirizzo
• Nome del docente
• Contatti telefonici e email

Costi
5 euro a studente per ogni laboratorio digitale

Prenotazioni
Scrivi una mail a eduroma@senzatitolo.net

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.