Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

AMAZZONI DI IERI E DI OGGI: LA PROPOSTA DI TRE LABORATORI A DISTANZA PER AVVICINARE I BAMBINI ALLE FIGURE FEMMINILI PRESENTATE NELLA MOSTRA "DIVINE E AVANGUARDIE - LE DONNE NELL'ARTE RUSSA"


Non perdiamo l'occasione di scoprire le grandi figure femminili dell'arte e della cultura russa partendo dalle opere della mostra di CMS Cultura allestita a Palazzo Reale a Milano.
Tre laboratori online per prepararci a conoscere le storie di donne straordinarie, scoprire i loro misteri e osservarle rappresentate nelle opere esposte in mostra, prima di rivederle dal vivo e in tutta la loro bellezza!
In ogni incontro i partecipanti realizzano un personale elaborato creativo in ricordo dell'esperienza dedicato ai temi proposti.


AMAZZONI DI IERI E DI OGGI - CALENDARIO DEI LABORATORI

Zarine di tutte le Russie: i vestiti nuovi delle imperatrici
Domenica 7 febbraio

Maestose, eleganti e forti. Dopo il regno di Pietro il Grande salgono al trono ben quattordici Zarine, ognuna con una propria personalità e una propria idea di governo. Conosceremo alcune tra le più importanti zarine, come Caterina II, e ne copriremo la vita e le imprese. Ci divertimento a realizzare un originale ritratto della Zarina che più ci ha colpito.

Anna Achmatova: il cuore della poesia
Domenica 14 febbraio

Sensibile, coltissima, rivoluzionaria. Anna Achmatova, ritratta da numerosi artisti del suo tempo, ha rappresentato la voce “di tutte le Russie”, riuscendo con poche parole a raccontarne il lato più intimo. La sua vita e la sua opera saranno il punto di partenza per un suggestivo laboratorio dedicato alla poesia: i bambini potranno sperimentare azioni semplici ma profondissime per allenare il proprio lato più sensibile e realizzare delicati componimenti da dedicare alle persone più care.

Natalia Goncharova: l'arte è totale
Domenica 21 febbraio

Eclettica, curiosa, inesauribile. Natalia Goncharova sarà il punto di partenza per un percorso alla scoperta della sua vita e della sua opera, un esempio di come l'arte riesca a superare qualsiasi confine, in nome della sperimentazione e dell'innovazione. Ispirati di suoi dipinti e dalla dalla sua celebre collaborazione con Sergej Diaghilev e i Balletti Russi, i bambini potranno ideare e progettare stravaganti e inediti costumi di scena.


Età: 5-11 anni
Durata: 60 minuti circa
Costo: 8 euro + diritti di prevendita
Acquisto: esclusivamente on-line tramite biglietteria elettronica. Il biglietto può essere regalato. Il termine per l’acquisto è fissato entro le ore 17 del giorno precedente.

É possibile acquistare il biglietto qui


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.