Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A BOLOGNA UN'ESTATE ALL'INSEGNA DELL'ARTE, DELL'ILLUSTRAZIONE E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA CON IL FESTIVAL BOOM! CRESCERE NEI LIBRI, DOVE I LIBRI DIVENTANO OCCASIONE PER USCIRE DI CASA E GUARDARE LA CITTÀ CON GLI OCCHI DEGLI ARTISTI

Dall’1 al 30 giugno torna a Bologna BOOM! Crescere nei libri, il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche. Un ricco programma di eventi per bambini e ragazzi intorno a Bologna Children’s Book Fair, la più grande fiera mondiale del libro per l’infanzia.
Per tutto il mese di giugno, laboratori, incontri e spettacoli all’aperto promossi in collaborazione con musei, biblioteche, associazioni, centri culturali e scuole di Bologna e provincia.

Per l’occasione del festival BOOM! Crescere nei libri, “Senza titolo” conduce due laboratori speciali nel Parco del Cavaticcio alla presenza degli autori: due appuntamenti tra libri, arte, illustrazione per vivere la città con gli occhi degli artisti.
Il primo appuntamento è il 26 giugno con Paola Momentè autrice di Ci sarà una volta? Storie per un clima da favola, mentre il secondo incontro si svolge il 27 giugno con Andrea Antinori, autore di L'arancio.
Attività a cura di Corraini Edizioni in collaborazione con Senza titolo - Progetti aperti alla cultura.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI, PRENOTA E ACQUISTA IL TUO LABORATORIO!

26 giugno 2021 alle ore 17.00

Ci sarà una volta? Storie per un clima da favola - Workshop con Paola Momentè
Oceani e foreste, deserti e poli diventano lo scenario di una parata in cui i personaggi delle favole che ci crediamo di conoscere come le nostre tasche ci accompagnano in un viaggio sorprendente. Sta accadendo qualcosa che sta costringendo tutti, a livello globale, a cambiare le proprie abitudini. Ci sarà una volta un clima da favola?
Una lettura animata che inviterà i partecipanti a prender parte ad un corteo che pone al centro della riflessione la natura ed il rapporto con essa. Ognuno si farà portavoce di un messaggio da affidare ad un animale che custodisce in sé un immenso desiderio di cambiare le cose.


27 giugno 2021 alle ore 17.00
L’arancio - Laboratorio con Andrea Antinori
Sapevate che è sempre meglio non disturbare un arancio? Questa è la storia di un arancio che non ha un attimo di pace, fra uccelli che gli portano via i frutti, bruchi che mangiano le sue foglie e contadini armati di cesoie. Stanco dei suoi disturbatori, l'albero decide di fuggire tra tetti di palazzi, scale mobili e navi, fino a rifugiarsi su un'isola bellissima.
Una lettura divertente e interattiva coinvolgerà i partecipanti in un'azione collettiva che darà vita ad un grande albero. Tra un arancio, una foglia ed un ramo chissà che non ci scappi anche un lombrichino: forse nella vita è impossibile scampare ai disturbatori, l'importante è imparare a riderci su.

INFO E PRENOTAZIONI
Dove: MAMbo – Parco del Cavaticcio
Età: dai 6 anni
Costo per partecipante: 10 euro
Ingresso su prenotazione: mamboedu@comune.bologna.it

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.