Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

RITORNA LA QUARTA EDIZIONE DI ANIMAZIONI D'AUTORE CON UN OMAGGIO A GIANINI E LUZZATI ATTRAVERSO UNA MOSTRA, PROIEZIONI E LABORATORI DEDICATI A TUTTO IL PUBBLICO CHE VISITA CINECITTÀ


Dal 27 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Cinecittà viene organizzata la quarta edizione di Animazioni d'autore, la rassegna sui film di animazione che scandisce le giornate delle festività natalizie negli storici studi di Via Tuscolana, dedicata a tutto il pubblico di Cinecittà si Mostra e del MIAC, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

L’edizione del 2021/2022 presenta un omaggio alle animazioni di Gianini e Luzzati nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Emanuele Luzzati, artista e scenografo nato nel 1921 a Genova che insieme a Giulio Gianini, regista, scenografo e direttore della fotografia ha dato vita ad alcuni capolavori della storia del cinema d’animazione italiano.
La rassegna ripercorre la produzione filmica realizzata nel corso degli anni dalla coppia Gianini - Luzzati con proiezioni delle famose fiabe animate e laboratori didattici dedicati al loro universo creativo con l’obiettivo di avvicinare i bambini ma anche il pubblico adulto al linguaggio dell’animazione e delle tecniche artistiche che caratterizzano le loro immagini in movimento.

Novità di questa edizione è la mostra omaggio "Gianini - Luzzati. Cinema d’animazione" curata da Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Lucia Nigri per ASC Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori e in collaborazione con Carla Rezza Gianini che inaugura il nuovo spazio laboratorio negli Studi di Cinecittà.

Cosa aspetti? Scopri adesso tutti i dettagli e il programma di questa nuova edizione di Animazioni d'autore!
Visita il sito di Cinecittà si Mostra

Animazioni d’autore è un progetto continuativo dedicato al cinema d'animazione che il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2015 con "Senza titolo".
La rassegna Animazioni d'autore è a cura di Barbara Goretti, con Zelda De Lillo e Serena Giulia Della Porta
.

Scopri il progetto e la rassegna Animazione d'autore

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.