Il MACRO inizia il nuovo anno con Roma Capodarte 2022, il Capodanno di Roma Capitale che unisce tanti protagonisti del mondo della cultura che incontreranno il pubblico nei musei, nei teatri, nei cinema, nelle biblioteche e in altri spazi della città straordinariamente aperti.
Il primo gennaio 2022 alle ore 17, "Senza titolo" con il Dipartimento per l’Educazione Preventiva presenterà una speciale visita didattica gratuita della serie MACRO in famiglia che combina una visita guidata per adulti con una visita animata per bambini, per esplorare in maniera attiva gli spazi e le architetture, approfondire i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere e il lavoro degli artisti in mostra e iniziare l’anno immergendosi nell’immaginario del museo e delle sue narrazioni.
Non perdere l'appuntamento per conoscere il Museo per l'Immaginazione Preventiva e scopri tutti gli appuntamenti per Roma Capodarte 2022!
Visita guidata per adulti - Una visita guidata dedicata al MACRO e alle sue esposizioni per conoscere e approfondire il Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Il percorso, condotto da storici dell’arte e educatori museali, consentirà al pubblico di rintracciare come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.
Visita animata per bambini - La forma misteriosa dell'enorme volume rosso al centro del museo è il punto di partenza per un'esplorazione immaginifica del MACRO e delle sue esposizioni con particolare riferimento alla sezione "Retrofuturo". L'enorme auditorium, che può sembrare un cuore, un razzo o una macchina futuristica, le installazioni in mostra in dialogo con lo spazio del museo consentiranno ai piccoli partecipanti di esercitare lo sguardo, allenare l'immaginazione e sperimentare pratiche e linguaggi dell’arte contemporanea.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.