Sono aperte le iscrizioni per Estate al museo 2022, i campi estivi che si svolgeranno dal 6 giugno al 29 luglio 2022e dal 29 agosto al 9 settembre 2022 a Villa delle Rose.
Per questa edizione il tema generale è Specie di spazi: il testo di George Perec sarà l’ispirazione fondamentale per indagare il concetto di “spazio”, inteso e interpretato nelle sue molteplici accezioni. Ci faremo dunque guidare dall’etimologia di parole importanti come ad esempio spazio, ambiente e società che saranno la nostra bussola per comprendere la componente relazionale profondamente radicata in questi concetti. Proveremo ad esplorare l’origine di queste parole, evidenziandone le relazioni con lingue diverse dall’italiano, per confrontarci su questi temi da diverse prospettive e culture. Per orientarci in queste esplorazioni ci serviremo del ricco patrimonio dei musei cittadini per esercitarci ad ampliare i punti di vista, nominare le nostre emozioni e trovare modi diversi per raccontarle, tracciare nuove strade per ripensare l’ambiente e abitare lo spazio delle relazioni.
Ogni settimana sarà quindi dedicata ad approfondire una diversa declinazione del concetto di spazio: spazio intimo, quotidiano, temporale… Ogni argomento verrà introdotto attraverso citazioni di celebri letterati, artisti, filosofi e scienziati e sarà indagato grazie ad un ricco programma di visite, laboratori e attività, appositamente progettati e dedicati al patrimonio culturale dell’Istituzione Bologna Musei e di altre istituzioni culturali sul territorio bolognese. Non mancheranno letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali o urbane e momenti di gioco libero.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.