Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SI CONCLUDE IL PROGETTO DI DIDATTICA DEL CINEMA DEDICATO A GIULIETTA MASINA CHE HA VISTO COINVOLTI STUDENTI E INSEGNANTI CON L'EVENTO FINALE A SAN GIORGIO DI PIANO

Con gli occhi di Giulietta è un progetto sulla didattica del cinema nelle scuole a cura di "Senza titolo" Progetti aperti alla cultura, con il partenariato scientifico del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.
Il progetto è stato finanziato dall'Unione Reno Galliera e dal Comune di San Giorgio di Piano nell'ambito della manifestazione "Scintille di memoria. Un anno con Giulietta Masina" in occasione del centenario dalla nascita della nota attrice Sangiorgese.

Sono state coinvolte 43 classi della scuola di ogni ordine e grado per un totale di 86 incontri in presenza durante i quali i partecipanti hanno conosciuto la storia di Giulietta anche attraverso il sodalizio amoroso e professionale con il regista Federico Fellini e i ruoli più importanti che ha interpretato. Guidati da Giulietta e Federico gli alunni e le alunne hanno realizzato poi cortometraggi a loro dedicati utilizzando la tecnica dello stop motion e, i più piccoli, hanno costruito narrazioni da cinema in cui una serie di tavole sono diventate gli scenari di un vero e proprio “racconto filmico” da cui è stato tratto un video.

Il 31 maggio 2022 in Piazza Indipendenza, a San Giorgio di Piano, paese natale di Giulietta Masina, si terrà l’evento finale del progetto, durante il quale i video realizzati verranno presentati e proiettati davanti a tutta la cittadinanza.

Hanno partecipato:
Istituto Comprensivo - I.C. di San Giorgio di Piano
Scuola infanzia "Aurora Battaglia" - San Giorgio di Piano
Scuola primaria – San Giorgio di Piano Capoluogo
Scuola secondaria di primo grado "Cristoforo Colombo" - San Giorgio di Piano
Scuola infanzia Comunale "Aurora Battaglia" - San Giorgio di Piano
Istituto Comprensivo "E. Cavicchi" - Pieve di Cento
Scuola primaria “ E. De Amicis" Pieve di Cento
Scuola secondaria di primo grado "A. Gessi" Castello D'Argile
Scuola dell'Infanzia “Piazza Pace” di Castel Maggiore

Progettazione - Serena Giulia Della Porta e Giulia Zucchini
Conduzione dei laboratori: Giulia Zucchini, Teresa Lorusso, Giorgia Casadei
Regia: Gli alunni e le alunne delle classi coinvolte
Post-produzione: Giorgia Casadei
Immagine coordinata: Lisa Segatori e Paola Maria Costantini

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.