I servizi didattici di visite guidate, visite animate, laboratori didattici e percorsi intermuseali a cura di "Senza titolo" si strutturano in proposte differenziate e accessibili rivolte a pubblici diversi per età, provenienza sociale e culturale e utilizzano un metodo basato sul dialogo e il coinvolgimento attivo; vengono realizzati da educatori museali specializzati in didattica dell'arte, del cinema e del patrimonio e in accessibilità culturale, da storici dell'arte e guide turistiche con una conoscenza approfondita del patrimonio storico e culturale italiano.
“Senza titolo” realizza i propri servizi didattici su tutto il territorio nazionale: mette in rete la propria esperienza nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici su misura, in autonomia o in collaborazione con i dipartimenti educativi dei musei e delle istituzioni culturali con cui lavora.
Ogni percorso didattico di visite guidate, visite animate, laboratori didattici e percorsi intermuseali progettato da "Senza titolo" promuove l'incontro con l'opera - sia in presenza che in digitale - , mette al centro il pubblico per favorire la rielaborazione dell'esperienza culturale, come occasione di riflessione sull'identità personale e il tempo presente, fornisce ai fruitori la possibilità di molteplici e personali interpretazioni, differenti approcci e inediti collegamenti. La rielaborazione personale e la dimensione del fare viene potenziata nei percorsi didattici attraverso l'utilizzo di kit didattici pensati su misura da uno staff specializzato di grafici ed educatori museali.
- Le visite guidate, visite animate e tematizzate nei musei, alle mostre e in città sono ideate come percorsi didattici, formativi e culturali che offrono la possibilità al pubblico di approfondire tematiche e aspetti del patrimonio storico, artistico, architettonico, cinematografico, musicale, scientifico e paesaggistico. Le visite vengono realizzate in presenza nelle maggiori città italiane dove opera "Senza titolo" e in digitale attraverso tour virtuali, focus e approfondimenti tematici.
- I laboratori didattici realizzati da "Senza titolo" si basano sul metodo learning by doing, imparare attraverso il fare e l’esperienza laboratoriale è sempre preceduta da una fase di acquisizione dei contenuti: attraverso la pratica diretta i destinatari potenziano il loro bagaglio di conoscenze e di strumenti da mettere in gioco nel quotidiano, acquisiscono competenze sulle Arti attraverso canali multimediali e manipolativi, ampliano il loro immaginario e il loro saper fare.
- I percorsi intermuseali e i tour in città rivolti al pubblico delle famiglie, degli adulti e delle scuole sono ideati come proposte a cura di "Senza titolo" o in collaborazione con le istituzioni culturali come proposte continuative o eventi speciali in occasione di festival, fiere ed eventi di settore in diverse città. I percorsi intermuseali e i tour in città partono dalla conoscenza del bene culturale, presentato attraverso collegamenti interdisciplinari, rimandi visivi e confronti tra antico e contemporaneo al fine di promuovere una rielaborazione in chiave personale dell’esperienza culturale.