Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

MIA – Musei Innovativi e Aperti
- Dal 2024 "Senza titolo" cura per il Settore Musei Civici Bologna un’azione educativa che ha come obiettivo quello di avvicinare ai musei pubblici differenti per età e provenienza, contrastando la povertà educativa e l’emarginazione. Il progetto prevede attività extrascolastiche pomeridiane in tutti i Musei Civici o nelle sedi dei servizi territoriali, oltre che attività estive nelle sedi museali nell’ambito di “Scuole Aperte” promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna. Le attività sono rivolte a giovani e pubblico con fragilità, caratterizzato da disagio sociale e/o economico, difficoltà di integrazione nella comunità.


CONOSCERE ATTRAVERSO I SENSI. LA DISABILITA' VISIVA NEI MUSEI - Nel 2024 "Senza titolo" ha realizzato un corso di formazione per insegnanti, educatori, educatori museali, studenti universitari per riflettere su come ci si relaziona con le persone con disabilità visiva, come si strutturano attività educative attente alle esigenze, ai bisogni e alle curiosità di una persona cieca o ipovedente e quali metodologie educative e strumenti tiflodidattici risultano più efficaci per attivare strategie operative accessibili e inclusive rispettose in primis del target di riferimento.Il corso ha previsto incontri teorici e laboratoriali a distanza e incontri in presenza presso il Museo dell’Ara Pacis, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma e il Museo Omero ad Ancona.


ATTIVITÀ ACCESSIBILI AL VIVE - VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA - Nel 2022 e 2023 "Senza titolo" ha curato un articolato programma di attività didattiche inclusive e accessibili per conoscere in maniera attiva il patrimonio di VIVE: visite guidate e animate in LIS condotte da guide sorde specializzate nella narrazione del patrimonio culturale e visite tattili dedicate al pubblico normovedente, non vedente e ipovedente condotte da educatori museali specializzati in accessibilità culturale.


MIA- MUSEI INCLUSIVI E APERTI - Dal 2019 al 2023 "Senza titolo" ha curato per l'Istituzione Bologna Musei una azione educativa innovativa finanziata con i Fondi PON-Metro 2014-2020 Progetto BO3.3.1e “Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusone di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa”. La finalità del progetto è stata quella di promuovere l’accesso al patrimonio culturale, attirando nuovi pubblici e in particolare le categorie di cittadini con minori possibilità di accesso all’offerta culturale anche attraverso la collaborazione con i servizi territoriali impegnati nel contrasto alla povertà educativa. “Senza titolo” ha coordinato il lavoro di mediatori culturali, selezionati, formati e assunti per proporre attività di laboratorio - al museo o sul territorio – e svolgere mediazione nelle sale dei musei dell’Istituzione Bologna Musei.


Cultura libera tutti – Dal 2013 ad oggi, “Senza titolo” è parte di Cultura libera tutti, una rete di istituzioni culturali, enti e associazioni, nata per promuovere iniziative e progetti per favorire l’accessibilità culturale e l’inclusione sociale. Insieme a Cooperativa sociale Accaparlante, Sezione didattica del Museo del Patrimonio Industriale, Dipartimento educativo MAMbo, Sezione didattica del Museo Civico Archeologico, ITC Teatro – Compagnia Teatro dell’Argine sono stati ideati quattro moduli laboratoriali per un percorso interdisciplinare che utilizza il patrimonio culturale per rimuovere barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l’inclusione, stimolando la creatività e l’espressione personale. I percorsi sono co-condotti da educatori museali e da animatori-educatori con disabilità e fanno parte dell’offerta alle scuole dell’Istituzione Bologna Musei.


Cinecittà accessibile – Dal 2011 ad oggi, “Senza titolo” con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra realizza percorsi e progetti ad hoc per avvicinare pubblici speciali al patrimonio cinematografico di Cinecittà. Conduce visite guidate ai set per associazioni e gruppi con disagio sociale e disabilità; con l’associazione Lega del Filo d’oro ha condotto visite guidate a gruppi sordociechi grazie alla conduzione condivisa tra un educatore specializzato, gli accompagnatori e le guide LIS.


In-Segnare Cinecittà – Dal 2018 ad oggi, "Senza titolo" con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura e realizza un articolato progetto di visite guidate, animate e laboratori condotti in LIS da educatori sordi, dedicati alle mostre e ai set per il pubblico dell’utenza libera, famiglie e adulti, e le scuole. “ Senza titolo” si occupa del coordinamento e della formazione degli educatori.


La Bussola d’oro – Dal 2018 "Senza titolo" collabora a La Bussola d’oro, il progetto educativo promosso dal Comune di Bologna e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna volto ad avvicinare gli adolescenti ai luoghi della cultura e dell’arte, attraverso laboratori e attività su arti visive, letteratura, illustrazione, musica, per contrastare il disagio, la dispersione scolastica e le dinamiche sociali negative che possono coinvolgere gruppi di adolescenti nelle piazze e nelle strade.
È in corso la seconda edizione per il 2019- 2020.



ICE – Incubatore comunità educative – Nel 2019 "Senza titolo" ha partecipato ad ICE, un progetto contro la dispersione scolastica realizzato con l'Istituto Pacinotti-Siriani e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. Il progetto realizzato a scuola, al MAMbo e al Museo per la Memoria di Ustica, ha inteso utilizzare l’arte moderna e contemporanea come uno strumento educativo in grado di ampliare e arricchire le prospettive culturali promuovendo l’espressione artistica come linguaggio non convenzionale da utilizzare per abbattere pregiudizi e barriere, sia fisiche che psicologiche, sia culturali che sociali.


L’inContrario. Alfabeto meticcio di storie, arti e sapori per bambini, famiglie e insegnanti – Nel 2018 “Senza titolo” ha realizzato attività di laboratorio per famiglie negli spazi del MET - Meticceria Extrartistica Trasversale - in occasione di L'InContrario. Alfabeto meticcio di storie, arti e sapori, un progetto per l’integrazione sociale e culturale dell' Associazione di Promozione Sociale Cantieri Meticci in collaborazione con realtà del territorio con l'obiettivo di favorire processi di integrazione e valorizzare il patrimonio culturale delle comunità di stranieri a Bologna.


Cartoon able a Cinecittà si Mostra – Nell’ottobre del 2017 “Senza titolo” ha collaborato con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, Animundi, Puntidivista, Eyes Made all’evento di Cartoon able. Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa. È stato presentato a Cinecittà il primo cartone animato inclusivo accessibile a tutti i bambini e le bambine, anche a quelli con difficoltà sensoriali – non vedenti, ipovedenti, non udenti e con disturbo dello spettro. Dopo la proiezione del cartone, sono seguite differenti attività laboratoriali curate dagli educatori “Senza titolo”, gli operatori specializzati nella disabilità, attori e doppiatori LIS. Un' attività realizzata in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@MU.


POST MARKS – Nel biennio 2012-2013 "Senza titolo" ha collaborato al progetto finanziato dal Programma Europeo Life Long Learning (Grundvig), progetto internazionale dedicato al rapporto tra arte contemporanea e narrazione dell'identità, utilizzando l’esperienza artistica e la mediazione di educatori museali per aiutare adulti disabili (disabili fisici, psichici, adulti emarginati) ad acquisire nuove competenze e conoscenze artistiche culturali.


Insieme ad Arte: un percorso educativo per l'integrazione - Nel 2012 "Senza titolo" con il Dipartimento educativo MAMbo e la cooperativa sociale Accaparlante ha curato Insieme ad Arte, un progetto educativo per le scuole volto all'integrazione e all'inclusione sociale per una nuova relazione con la diversità a partire dall'incontro con l'arte.


Molteplicittà – Nel 2011 ha realizzato Molteplicittà, un progetto a cura del Dipartimento educativo MAMbo in collaborazione con ITC Teatro di San Lazzaro rivolto a bambini e ragazzi in utenza libera. Ha curato e realizzato cicli di laboratori itineranti, ideati per favorire l’integrazione sociale.


Map for ID – Nel biennio 2007-2009 Senza titolo ha curato e realizzato Map for ID, un progetto europeo biennale finanziato dal Lifelong Learning Programme volto a valorizzare l’arte come strumento per l’inclusione sociale e per la condivisione di un patrimonio artistico comune.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.