Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

DAL 2017 SENZA TITOLO CURA "SCEGLI IL CONTEMPORANEO", UN PROGETTO CULTURALE INTERDISCIPLINARE, TEMATICO E CONTINUATIVO, CHE FACILITA LA FRUIZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA A ROMA IN RELAZIONE CON IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE DELLA CITTÀ

Scegli il Contemporaneo è una piattaforma didattica trasversale in termini di luoghi e pubblico coinvolti, che si identifica nel suo logo come una “città in rete”, promuovendo una fruizione partecipata della cultura e delle pratiche di cittadinanza attiva. Contraddistinta da uno specifico tema, ciascuna edizione di Scegli il Contemporaneo attiva percorsi inediti in diversi luoghi della cultura di Roma con l’obiettivo di offrire una lettura trasversale dell’arte contemporanea.
Scegli il Contemporaneo tesse collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma, i suoi protagonisti e i suoi fruitori e ogni edizione intreccia una rete di narrazioni sulla storia dei musei di Roma, sulle opere e gli artisti, avvicinando il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea. Un racconto corale che dà voce ad artisti, registi, scienziati in un dialogo partecipato con educatori museali, storici dell'arte, curatori e un ampio pubblico.
Nato nel 2017 a Roma, "Scegli il Contemporaneo" dal 2019 è promosso da Roma Culture vincitore dei bandi Contemporaneamente Roma, Eureka!, Estate Romana.
Da marzo 2022 "Scegli il Contemporaneo" entra tra le proposte di AC - Affido culturale, il progetto dell'Impresa sociale Con i bambini che opera per contrastare la povertà educativa in Italia.

Cosa dicono di Scegli il Contemporaneo: D Repubblica, Exibart, Artribune, Artribune - SIC 6


ATTIVITÀ IN PRESENZA - Scegli il Contemporaneo realizza visite performative e percorsi tematici con artisti, scrittori e divulgatori scientifici in veste di “narratori speciali” nei musei e nei luoghi della città; studio visit per condurre adulti e bambini nei luoghi della produzione artistica; laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado; visite guidate speciali e visite animate nei musei per differenti pubblici anche pubblico sordo; corsi di formazione didattica per operatori culturali e insegnanti.

ATTIVITÀ DIGITALI - Scegli il Contemporaneo realizza narrazioni digitali con artisti, scrittori, registi con l'obiettivo di creare una mappatura partecipata della scena artistica contemporanea a Roma; esplorazioni virtuali dedicati ai musei e ai luoghi culturali della città; percorsi formativi a distanza per insegnanti ed educatori museali; laboratori online dedicati a bambini e ragazzi; video racconti in LIS per pubblico sordo e podcast per non vedenti e ipovedenti per avvicinare un pubblico sempre più ampio alla produzione culturale della città.


MUSEI COINVOLTI - Casa Museo Mario Praz, Chiostro del Bramante, Cinecittà si Mostra-Istituto Luce Cinecittà, Centrale Montemartini, Centro Islamico Culturale d'Italia - Grande Moschea di Roma, Complesso del Vittoriano, Fondazione Alda Fendi Esperimenti, Fondazione Memmo, Fondazione Casa Museo Bellonci, Fondazione Volume!, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI, MACRO, MATTATOIO, MIAC, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Leonardo da Vinci, Museo Laboratorio della Mente, Museo Orto Botanico, Museo delle Civiltà, Musja, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo della Civiltà Italiana-Fendi, Scuderie del Quirinale, Terme di Diocleziano, Villa Farnesina.

ARTISTI, SCRITTORI, REGISTI, ILLUSTRATORI, ARCHITETTI COINVOLTI - Andreco, Loredana Antonelli, Dj Baro, Gea Casolaro, Jacopo Costanzo, Gianni Dessì, Maria Adele Del Vecchio, Emilio Fantin, Fausto Gilberti, Allison Grimaldi Donahue, Hitnes, Valerio Magrelli, Susanna Mattiangeli, Sandro Mele, Valerio Millefoglie, Maurizio Mochetti, Claudio Morici, Mook, Alessandro Piangiamore, Cesare Pietroiusti, Giuseppe Pietroniro, Luca Pignatelli, Gianni Politi, Chiara Rapaccini - Rap, Marco Raparelli, Simone Rea, Roland Sejko, Nunzio.

DIVULGATORI SCIENTIFICI, RICERCATORI COINVOLTI - Federica Aldigheri, Enrico Alleva, Gaetano Alfano, Michele Benucci, Martina di Ciano, Stefano Giovanardi, Pompeo Martelli, Lorenzo Monaco, Francesco Nucci, Paola Pogliani, Sabrina Sottile, Anna Maria Vettraino.

PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE COINVOLTI - Irene Angenica, Chiara Bandi, Sofia Bilotta, Giovanna Brambilla, Isabella de Stefano, Ilaria Del Gaudio, Barbara Goretti, Silvano Manganaro, Gabriella Manna, Marta Morelli, Silvia Spadoni, Elena Stradiotto, Marco Peri, Laura Zocco.

PARTENARIATI, COLLABORAZIONI - Artribune, Azienda Speciale Palaexpo, DIBAF dell'Università degli Studi della Tuscia, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Tecnoscienza.

Una selezione delle proposte digitali è fruibile gratuitamente installando l'App Scegli il Contemporaneo

Scarica la app su app store Scarica la nostra app sul play store


Scegli il Contemporaneo è un progetto di "Senza titolo"
Ideazione: Elena Lydia Scipioni
Coordinamento generale: Serena Giulia Della Porta
Progettazione contenuti didattici: Zelda De Lillo
Ufficio stampa: Paola Saba
Comunicazione e promozione: Lisa Segatori
Immagine coordinata: Paola Maria Costantini
Filmmaker: Domenico Catano



SCEGLI IL CONTEMPORANEO

Una mappatura del contemporaneo a Roma per un'interpretazione dinamica dell'arte del nostro tempo

Chiedi informazioni

scrivici per chiedere informazioni su scegli il contemporaneo
e su scegli il contemporaneo - arte a scuola

Edizioni Passate