Il MIAC - Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema è il primo museo multimediale e interattivo dedicato al cinema e all’audiovisivo, inaugurato a Roma nel 2019. Sorge su un’area di 1650 mq all’interno degli Studi di Cinecittà, nell’edificio storico della sede del laboratorio di Sviluppo e Stampa. Il museo con un forte impatto immersivo ed esperienziale conduce il visitatore attraverso istallazioni che si compongono di film, filmati d’archivio, interviste, fotografie e radio a conoscere la storia, i protagonisti e i prodotti del patrimonio dell’audiovisivo del nostro Paese percorrendo i suoi 12 ambienti tematizzati.
SENZA TITOLO PER IL MIAC - "Senza titolo" realizza presso il nuovo Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema mediazioni culturali per il cinema attraverso focus tematici dedicati al pubblico adulto in italiano, inglese e francese. Cura e realizza su prenotazione percorsi didattici interdisciplinari tra arte e cinema dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, al pubblico dell'utenza libera di famiglie e adulti.
Il MIAC è una delle tappe di alcune edizioni di Scegli il Contemporaneo, il progetto continuativo che "Senza titolo" cura dal 2017 e si propone come una piattaforma didattica intermuseale che tesse relazioni tra la produzione artistica contemporanea a Roma e i luoghi che la ospitano. Per la prima annualità di Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo l'astronomo Stefano Giovanardi ha condotto il pubblico in una visita partecipata tra cinema e scienza.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.