Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LA SECONDA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO È BE STATIC WITH MOVEMENT:UN PERCORSO TEMATICO CULTURALE PER INDAGARE LO SPAZIO NELL'ARTE, DALLA CITTÀ AL MUSEO, CON VISITE GUIDATE E VISITE ANIMATE A ROMA


Scegli il Contemporaneo - Be static with movement
11 novembre - 16 dicembre 2017
Istituzioni coinvolte: Chiostro del Bramante,Cinecittà si Mostra, La Galleria Nazionale, MAXXI, Fondazione Volume! percorso congiunto con Villa Farnesina


Scegli il Contemporaneo è un progetto nato per offrire ad adulti e ragazzi una nuova modalità di frequentare mostre e musei a Roma. Ci piace pensare a una piattaforma mobile concepita come un percorso in città, che attraverso un tema - questa seconda edizione dedicata al luogo, allo spazio, all’architettura - intercetta le migliori proposte culturali della stagione e rivolge al pubblico una lettura trasversale e collegamenti inusuali che non emergerebbero nella visita tradizionale ad una singola mostra. L’idea è innescare connessioni e rimandi, unendo l’orientamento curatoriale a quello didattico in un progetto che rafforzi i legami con le istituzioni e i luoghi espositivi e accompagni il visitatore nella scelta, nella conoscenza e nell’approfondimento del panorama contemporaneo della città.


Con queste parole di Elena Lydia Scipioni, curatrice del progetto, si apre Be static with movement, la seconda edizione di Scegli il Contemporaneo, il progetto culturale dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città.
L’obiettivo è stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma, attraverso un approccio tematico e mettere in relazione musei, mostre, opere, architetture per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo. Un percorso interdisciplinare che vuole superare il confine e l’autonomia della singola mostra, per avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando il confronto critico tra opera, città, pubblico. Il progetto è strutturato in visite guidate per adulti e studenti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte.

Scegli il Contemporaneo - Be static with movement è stato ideato come un invito a considerare lo spazio, costruito e naturale come elemento di lettura e comprensione del linguaggio artistico contemporaneo. Attraverso il programma di visite guidate e animate ad alcune tra le più significative mostre della stagione, sono state indagate le diversi connessioni tra lo spazio - inteso come architettura, paesaggio, città - le opere e il pubblico.

PERCORSI TEMATICI

- La Galleria Nazionale

Visita guidata per adulti. Un percorso di approfondimento sulle relazioni tra spazio naturale e spazio artificiale, tra costruzione e decostruzione spaziale attraverso le opere di artisti come Gabriele Basilico, Alberto Burri, Giorgio de Chirico, Piet Mondrian, Pino Pascali, Mario Schifano,
Cy Twombly. La visita guidata è stata l’occasione per rileggere la storia della collezione e il suo allestimento ma anche per indagare le sperimentazione che hanno attraversato il Novecento e ridefinito i processi artistici.

Visita animata per bambini e famiglie. Un’attività per scoprire lo spazio che ci circonda con gli occhi degli artisti contemporanei: la visione delle opere è stato il punto di partenza per immaginare nuovi colori, linee con cui dare forma ad inedite costruzioni d’artista!


- Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà

Visita guidata per adulti. Un percorso guidato tra le mostre e i set è stato l'occasione per rileggere i motivi storici della nascita degli studi di Cinecittà - luogo fondamentale per la storia del cinema italiano e internazionale -conoscere le produzioni che hanno reso famoso questo luogo e indagare le architetture reali in relazione con i set cinematografici.

Visita animata per bambini e famiglie. Un percorso tra realtà e finzione che ha consentito ai bambini di riflettere sulle forme delle costruzioni architettoniche, dai teatri di posa ai set, di giocare e sperimentare le geometrie degli edifici, di scoprire cosa nascondono gli studi cinematografici per inventare nuove architetture tra realtà e finzione.


- MAXXI - Mostra Home Beirut. Sounding the Neighbors

Visita guidata per adulti. Dopo i focus sulla scena artistica contemporanea iraniana e su quella di Istanbul, la mostra conclude la trilogia sul Mediterraneo e presenta alcune delle tendenze creative contemporanee che si intrecciano con la crescita e il destino di questa città. Il percorso guidato ha consentito di conoscere i lavori di artisti, architetti, registi, musicisti, ballerini, ricercatori, attivisti per riflettere sulla recente storia di conflitti, l’archiviazione e il ripristino di memorie e prospettive future, e i tentativi di trasformazione urbana.

Visita animata per bambini e famiglie. La suggestiva forma architettonica del museo ha condotto i partecipanti in un divertente percorso tra linee, forme, volumi, pieni e vuoti da esplorare con il proprio corpo. Proprio come gli artisti, i bambini hanno trasformato una città reale in un luogo immaginato sovvertendo le regole della rappresentazione, aiutati dalle parole di artisti e scrittori.


- Chiostro del Bramante - Mostra ENJOY.L'arte incontra il divertimento

Visita guidata per adulti. La mostra al Chiostro del Bramante - esempio di classica simmetria architettonica, in cui è possibile vedere anche uno dei più incredibili affreschi di Raffaello - indaga il tema del gioco e del divertimento attraverso alcune significative installazioni di arte contemporanea realizzate per questa occasione con opere di Alexander Calder, Jean Tinguely, Leandro Erlich, Erwin Wurm, Ernesto Neto. Il percorso tematico è stato un invito a considerare una nuova percezione dell’esperienza estetica e come l’occasione per approfondire nuovi approcci partecipativi da parte del pubblico.

Visita animata per bambini e famiglie. Farfalle, specchi, ruote in movimento sono stati gli ingredienti per vivere un racconto surreale tra le installazioni presenti in mostra e trasformare oggetti quotidiani in sorprendenti elementi fantastici. Un’attività pensata per allenare la fantasia e progettare originali marchingegni d’artista prendendo spunto da Bruno Munari e Jean Tinguely.

- Fondazione Volume! Mostra Respiro, all'interno dell'esterno dellinterno - percorso congiunto con - Villa Farnesina

Visita guidata per adulti. Paolo Icaro ha realizzato un intervento site-specific presso la Fondazione, rivestendo l’interno degli spazi con teli di polietilene, dipinti di bianco, che accarezzano le pareti dello spazio, facendosi epidermide sensibile e reattiva ad ogni alito di vento e al passaggio dello spettatore. Trasparenze e sovrapposizioni animano lo spazio che, attraverso l’intervento dell’artista, si trasforma in un luogo vivo, capace di restituire la memoria custodita dalle sue pareti. La visita alla mostra di Paolo Icaro è stata abbinata alla visita alla Villa Farnesina, commissionata al celebre architetto Baldassarre Peruzzi dal ricco banchiere senese Agostino Chigi, e decorata, oltre che dal Peruzzi stesso, da Raffaello, da Sebastiano del Piombo e dal Sodoma con affreschi ispirati ai miti classici.

Visita animata per bambini e famiglie. Due tappe per esplorare luoghi vicini nello spazio e lontani nel tempo, conoscere differenti linguaggi e tecniche artistiche per elaborare una personale lettura dello spazio, che diventa un luogo emotivo e pieno di ricordi.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.