Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCEGLI IL CONTEMPORANEO - ARTE A SCUOLA PORTA PER IL SECONDO ANNO L'ARTE CONTEMPORANEA NELLE SCUOLE DI ROMA: UN PROGETTO ARTICOLATO IN LABORATORI IN CLASSE E VISITE ANIMATE AL MUSEO

Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola nell'edizione dell'anno 2018/2019 è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e offre alla scuole la possibilità di scegliere tra più proposte dedicate all'arte contemporanea a Roma: La Galleria Nazionale e il Chiostro del Bramante con la mostra "Dream. L'arte incontra i sogni" o alla mostra "Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza" alle Scuderie del Quirinale.
I laboratori didattici sono strutturati per presentare tematiche, tecniche e linguaggi degli artisti contemporanei e sono pensati come incontri propedeutici alla visita al museo. Ogni incontro è dedicato ad una tematica artistica che viene affrontata a partire dalla presentazione di alcune opere selezionate e dal racconto delle differenti poetiche che le hanno generate.
La visita animata al museo è l’occasione per favorire l’incontro con l’opera dal vero promuovendo la sperimentazione diretta dei contenuti proposti e approfonditi a scuola.


PERCORSI TEMATICI - Per l’anno scolastico 2018-19, le scuole dell'infanzia e della primaria, potranno scegliere tra un percorso strutturato in cinque incontri con l'uscita didattica a La Galleria Nazionale indagando differenti tematiche artistiche come la rappresentazione del corpo, l'oggetto e la composizione, il colore e i materiali dell'arte e lo spazio delle installazioni contemporanee, oppure un percorso tematico strutturato in tre incontri con l'uscita didattica alla mostra del Chiostro del Bramante per scoprire il sogno nell'arte e imparare a sognare ad occhi aperti alla maniera degli artisti contemporanei. Il terzo percorso tematico è dedicato alle scuole secondarie di I e II grado per scoprire Leonardo da Vinci attraverso Marcel Duchamp o conoscere la sperimentazione sul colore e sul corpo condotta nel Novecento dall'artista Yves Klein.


- I grandi temi dell'arte contemporanea
Laboratori a scuola e visita animata al museo
Utenza: scuola dell'infanzia e scuola primaria

I laboratori a scuola sono quattro appuntamenti dedicati al corpo, lo spazio, la materia colore e l'oggetto.
Il laboratorio Lasciare tracce di sé è dedicato alla percezione e rappresentazione del corpo: attraverso segni, tracce, impronte, i bambini sperimenteranno le tracce che un corpo può lasciare come segno primario della propria identità e presenza nel mondo. Un’esperienza plurisensoriale per raccontarsi con l’arte e imparare a conoscersi in maniera divertente.
Il laboratorio Storie di oggetti è dedicato alla scoperta e all’osservazione della realtà che ci circonda attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. I bambini verranno condotti in una divertente attività di rielaborazione creativa di elementi quotidiani che diventeranno gli ingredienti per costruire insolite combinazioni di oggetti e inventarne nuovi usi.
Nel laboratorio Spazio all’arte sculture e installazioni saranno il punto di partenza per condurre i bambini in un viaggio di scoperta dello spazio dell'arte sperimentando nuovi modi di fruizione: opere da guardare con il naso all'insù, da accarezzare, da attraversare o da sbirciare.
Il laboratorio Materia colore consentirà ai bambini di scoprire le caratteristiche della materia colore: dagli impasti di Vincent Van Gogh alle pennellate di luce di Claude Monet, dalle tele materiche di Alberto Burri fino al dripping di Pollock che danzando sulla tela dava vita alle sue opere.
La visita animata a La Galleria Nazionale consentirà ai bambini di avere un incontro diretto con l'opera e di vivere il Museo come luogo di condivisione e custode del patrimonio comune.


- Sogni d'arte
Laboratori a scuola e visita animata al museo
Utenza: scuola dell'infanzia e scuola primaria

I due laboratori a scuola e la visita al museo sono dedicati al grande tema del sogno nell'arte. Il laboratorio Sogno o son desto? consente ai bambini di comprendere come nel contemporaneo l’arte e la vita si fondono e la realtà circostante diventi materia da trasformare, da plasmare e modellare per dare forma alle visioni e ai sogni che abitano nelle menti degli artisti. Un viaggio emozionante che introduce all’osservazione delle pitture di grandi artisti del ‘900 che con le loro opere offrono un differente sguardo sul mondo. I partecipanti potranno realizzare una “personale combinazione” di elementi reali e fantastici per creare originali storie dipinte.
Con il laboratorio Spazio al sogno! si intende indagare la relazione tra arte e spazio sviluppata dagli artisti contemporanei, partendo dal superamento della bidimensionalità della tela, fino all’installazione come epifania di un nuovo modo di sentire e agire l’opera, che pone sotto una luce del tutto nuova il rapporto tra spazio e spettatore. Il gesto emblematico di Fontana che fende la tela del quadro, sarà il punto di partenza per indagare, assieme ai partecipanti, la ricerca di uno spazio “altro”. Uno spazio magico quello dell’installazione che viene riproposto ai bambini per sognare, immaginare e giocare con l’arte.
Con la visita animata alla mostra “Dream. L’arte incontra i sogni.” il sogno diventa esplorazione, conoscenza ed emozione, elemento di riflessione e rivelazione attraverso i poetici linguaggi dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, protagonisti della mostra. La visita affronta il grande tema del sogno, quello ad occhi chiusi e quello ad occhi aperti. Un’occasione per confrontare i propri sogni con quelli degli artisti, scoprire come quest’ultimi danno forma ai propri sogni e a quali colori e materiali ricorrono. Un percorso condotto con un approccio narrativo e coinvolgente pensato per bambini e ragazzi che hanno il desiderio di sognare. Un’occasione per immergersi nel buio, entrare in stanze di luce o di colore, attraversare una magnifica installazione che ricorda una pioggia notturna, fitta e luccicante, infine sdraiarsi sotto un cielo stellato di numeri in attesa che una cifra, come una stella nella notte di San Lorenzo, si accenda e cambi. Ogni partecipante realizzerà un personale “scrigno” dove custodire i propri sogni.


- Leonardo da Vinci e Marcel Duchamp: identità a confronto
Laboratori a scuola e visita guidata al museo
Utenza: scuola secondaria di I e II grado

Un laboratorio a scuola e una visita guidata alla mostra a Roma dedicata a Leonardo da Vinci. In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo il laboratorio ha come protagonista l’opera più celebre e dibattuta del maestro vinciano, la cosiddetta “Gioconda” o Monna Lisa, realizzata tra il 1503 e il 1504, oggi conservata presso il Museo del Louvre di Parigi. Il misterioso sorriso della protagonista, oggetto di successive reinterpretazioni artistiche contemporanee sarà lo spunto per conoscere uno dei grandi protagonisti del ‘900, Marcel Duchamp e riflettere sull’incontro tra il mondo degli oggetti e l’arte. La realtà del manufatto che nelle mani degli artisti invade l’opera, diventando dapprima il soggetto di un’operazione di reinvenzione secondo logiche nuove, bizzarre e giocose, per poi diventare oggetto simbolico, fantastico e surreale, ultimo baluardo di un mondo reale che volge alla dimensione del sogno.

- Lasciare tracce di sé: Yves Klein
Laboratori a scuola e visita guidata al museo
Utenza: scuola secondaria di I e II grado

Un laboratorio a scuola e una visita guidata a La Galleria Nazionale per conoscere dal vero l'opera di Yves Klein in relazione agli altri artisti del Novecento.
Artista visionario, sperimentatore instancabile e profondo conoscitore della spiritualità orientale, Yves Klein (1928-1962) si pone all’attenzione del pubblico contemporaneo come uno dei maggiori artisti francesi del Novecento. Il colore è fonte di ispirazione per opere che combinano la body art e la performance a conoscenze scientifiche e allo studio della percezione sensoriale, restituendo l’identikit di un artista che scardina le precedenti convenzioni sul proprio ruolo. L’incontro prende avvio dalla lettura animata del libro dedicato a Yves Klein di Fausto Gilberti, illustratore italiano che con acuta ironia racconta gli artisti contemporanei per affrontare un percorso dedicato alla percezione e rappresentazione del corpo attraverso segni, tracce, impronte e colore.


PERCORSO PERSONALIZZATO
È possibile richiedere un percorso personalizzato in base alle esigenze del gruppo scolastico concordando un differente museo o mostra temporanea.
Il percorso è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado in quanto le attività verranno condotte con differenti approcci e modulate in base all’utenza.


Informazioni e prenotazioni
Per ricevere maggiori informazioni, per conoscere i costi e per prenotare o richiedere una presentazione del progetto presso l’istituto scolastico inviare una mail a eduroma@senzatitolo.net
esplicitando le seguenti informazioni:
• Nome della scuola e indirizzo
• Nome dei referente scolastico
• Contatti telefonici e email
Referente del progetto: Serena Giulia Della Porta
Con ogni istituto scolastico si procederà alla stesura di un calendario in base alle esigenze scolastiche.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.